CULTURA
"7 giorni '700": il Carnevale barocco in scena a Palermo
In occasione del carnevale nasce la manifestazione "7 giorni '700", che tra danze, visite guidate ed enogastronomia fa riscoprire le preziosità del barocco a Palermo
Se il Carnevale è un periodo festoso e carico di allegria, coniugarlo alla riscoperta della storia di Palermo lo rende ancora più magico: per questo la manifestazione "7 giorni '700", organizzata da Nike Srl con la collaborazione dell'associazione culturale Luminescenze, in programma in città da sabato 7 a domenica 15 febbraio, punta ad esaltare le tradizioni siciliane, con le sue maschere, i suoi palazzi e la sua cultura gastronomica.
Un vero e proprio Carnevale barocco (visualizza il programma completo) che porta con sé numerose iniziative mirate a riportare alla luce gli usi, i costumi e gli stili di vita del Settecento, rendendo protagoniste le piazze, i teatri e alcuni dei più bei palazzi nobiliari della città.
Sette giorni interamente dedicati ai fasti e alle bellezze del Settecento, che partono con una splendida anteprima: venerdì 6 febbraio sarà possibile partecipare a "Di dimora in dimora", un itinerario attraverso i palazzi di epoca barocca che consentirà di visitare, in via del tutto straordinaria, Palazzo Branciforte di Butera.
Tra le iniziative di spicco sono da segnalare la "Cantata di Strada" che giovedì 12 febbraio andrà in scena al Teatro Ditirammu e il Gran Ballo di Carnevale a Palazzo Alliata di Villafranca, che si aprirà alle ore 22 con i danzatori della compagnia Harmonia Barocca.
La manifestazione si chiuderà domenica 15 febbraio con due appuntamenti: quello con "Nicù e i Supereroi", spettacolo al teatro Ditirammu alle ore 11.30, e quella, alle ore 13, Al Fondaco del Conte, ristorante in piazza Conte Federico, con ricette dell'antica tradizione carnascialesca.
Queste sono solo alcune delle iniziative della manifestazione. Per conoscerle tutte è possibile visualizzare il programma completo e seguire il calendario di Balarm, sempre aggiornato e completo di informazioni dettagliate. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 091.6119756 e 091.7434760.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|