CULTURA

HomeNewsCultura

"7 giorni '700": il Carnevale barocco in scena a Palermo

In occasione del carnevale nasce la manifestazione "7 giorni '700", che tra danze, visite guidate ed enogastronomia fa riscoprire le preziosità del barocco a Palermo

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2015

Se il Carnevale è un periodo festoso e carico di allegria, coniugarlo alla riscoperta della storia di Palermo lo rende ancora più magico: per questo la manifestazione "7 giorni '700", organizzata da Nike Srl con la collaborazione dell'associazione culturale Luminescenze, in programma in città da sabato 7 a domenica 15 febbraio, punta ad esaltare le tradizioni siciliane, con le sue maschere, i suoi palazzi e la sua cultura gastronomica.

Un vero e proprio Carnevale barocco (visualizza il programma completo) che porta con sé numerose iniziative mirate a riportare alla luce gli usi, i costumi e gli stili di vita del Settecento, rendendo protagoniste le piazze, i teatri e alcuni dei più bei palazzi nobiliari della città.

Sette giorni interamente dedicati ai fasti e alle bellezze del Settecento, che partono con una splendida anteprima: venerdì 6 febbraio sarà possibile partecipare a "Di dimora in dimora", un itinerario attraverso i palazzi di epoca barocca che consentirà di visitare, in via del tutto straordinaria, Palazzo Branciforte di Butera.

Adv
Lo stesso itinerario, escluso Palazzo Branciforte, sarà ripetuto sabato 7 e domenica 8 febbraio: i partecipanti potranno passare tra le sale di Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Asmundo, Palazzo Belmonte Riso, Palazzo Filangeri di Santa Flavia, Palazzo Mirto e Palazzo Tarallo. La partecipazione all'itinerario è gratuita, i ticket di ingresso andranno, invece, pagati in loco.

Tra le iniziative di spicco sono da segnalare la "Cantata di Strada" che giovedì 12 febbraio andrà in scena al Teatro Ditirammu e il Gran Ballo di Carnevale a Palazzo Alliata di Villafranca, che si aprirà alle ore 22 con i danzatori della compagnia Harmonia Barocca.

La manifestazione si chiuderà domenica 15 febbraio con due appuntamenti: quello con "Nicù e i Supereroi", spettacolo al teatro Ditirammu alle ore 11.30, e quella, alle ore 13, Al Fondaco del Conte, ristorante in piazza Conte Federico, con ricette dell'antica tradizione carnascialesca.

Queste sono solo alcune delle iniziative della manifestazione. Per conoscerle tutte è possibile visualizzare il programma completo e seguire il calendario di Balarm, sempre aggiornato e completo di informazioni dettagliate. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 091.6119756 e 091.7434760.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI