FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Lo studio del montaggio cinematografico: a Palermo un corso per lavorare nel cinema

Un percorso professionalizzante per studenti di tutte le età (aperto a tutti, ma a numero chiuso) per approfondire le tecniche del montaggio cinematografico

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2023

Ricostruisce, scena dopo scena, la storia di un film così come era stata concepita in fase di sceneggiatura.

Il montaggio cinematografico è certamente una delle fasi più importanti di realizzazione di un film. È la fase in cui si racchiude e si trasmette il significato narrativo ed estetico dell’opera stessa.

Per imparare tutti i segreti del montaggio e lavorare nel mondo del cinema non c'è bisogno di andare lontano. A Palermo, infatti, c'è una scuola unica nel suo genere che ti insegna tutte le tecniche per diventare montatore audio-video nel cinema.

Parliamo di Piano Focale, la scuola di cinema con sede a Villa Riso (viale dell'Olimpo 30a) e fondata da Giuseppe Gigliorosso che ha lavorato per più di 30 anni in Rai, che promuove il nuovo corso di Montaggio cinematografico, aperto a tutti ma a numero chiuso.

L'iscrizione al corso è stata eccezionalmente prorogata al 30 ottobre chiamando il numero 370 1392880 o scrivendo una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it

Adv
Un percorso didattico intenso che si rivolge agli studenti di tutte le età (aperto a tutti, ma a numero chiuso) che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico.

Oltre ad essere un corso professionalizzante, chi partecipa ha la possibilità di imparare e perfezionare le capacità di montaggio audiovisivo fino alla vera e propria realizzazione di un cortometraggio in sinergia con gli allievi della scuola di cinema.

Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, recita o firma il montaggio, la sceneggiatura/regia/direzione della fotografia di un corto, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 370 1392880 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI