VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Libri (gratis) mentre aspetti il volo: i nuovi totem letterari all'aeroporto di Palermo

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha avviato un nuovo servizio culturale dedicato ai passeggeri in transito. I dettagli dell'iniziativa

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2024

Da sinistra: Susi Micciché (Ph Terminal), Salvatore Burrafato (presidente Gesap) e Massimo Abbate (direttore generale Gesap)

Immaginate di essere in attesa del vostro volo all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, tra l’andirivieni di passeggeri e l’annuncio di partenze.

Ora, quell’attesa può trasformarsi in un "viaggio dentro il viaggio", con un’iniziativa che unisce il fascino della narrazione alla modernità del digitale.

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, infatti, ha avviato il 17 ottobre un nuovo servizio culturale dedicato ai passeggeri in transito.

L’iniziativa, denominata “Totem letterari e podcast”, consente ai viaggiatori di scaricare gratuitamente racconti e podcast inediti di autori siciliani direttamente su smartphone, tablet o pc, da leggere e ascoltare durante il viaggio o nell’attesa del volo.

Il progetto ha l’obiettivo di arricchire l'offerta culturale dell’aeroporto di Palermo, trasformandolo in un punto di incontro tra viaggio e cultura.

Grazie alla collaborazione con scrittori siciliani, i passeggeri possono accedere gratuitamente ai contenuti multimediali esclusivi inquadrando semplicemente il QRcode stampato sui totem, posizionati nell’area partenze. I totem, inoltre, conterranno anche la foto e una breve biografia dell’autore/autrice.
Adv
«Questo progetto nasce dal desiderio di arricchire l’esperienza dei viaggiatori - dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società di gestione dello scalo aereo palermitano - offrendo loro un’opportunità unica di immergersi nella lettura o nell’ascolto di un podcast dai contenuti esclusivi».

«I tre talentosi autori siciliani - prosegue - hanno scritto e creato storie inedite per i passeggeri in transito, e questo rende più interessante l’iniziativa culturale, perché sarà un vera e propria scoperta».

Protagonisti di questa prima edizione di “Totem letterari e podcast” sono tre giornalisti/scrittori siciliani: Alessia Franco con il racconto “L’isola degli alberi cavi”, Gery Palazzotto con il podcast "Materia prima - la morte dimenticata di Libero Grassi” e Salvo Toscano con il racconto “True colors”, narrativa moderna e avvincente.

In un’epoca in cui il tempo sembra scorrere sempre più velocemente, l’aeroporto di Palermo si fa custode di una pausa preziosa, un invito a rallentare e lasciarsi trasportare dalle storie.

Con “Totem letterari e podcast”, il viaggio inizia ancora prima di decollare, trasformando l’attesa in un’opportunità per scoprire nuove storie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI