CRONACA
Leoluca Orlando fa dietrofront: dopo le polemiche, le scuole a Palermo restano aperte
Dopo le polemiche scatenate dalla comunicazione della firma un'ordinanza che prevedeva la chiusura delle scuole da lunedì, il sindaco Leoluca Orlando fa retromarcia
Leoluca Orlando
Le sue parole sui social suonano come un ultimatum: niente più assembramnti davanti alle scuole e uno screening di massa, chiesto al presidente della Regione Musumeci, su tutto il mondo scolastico.
L'annuncio aveva scatenato la rivolta delle famiglie e anche di molti dirigenti scolastici. Inoltre aveva spaccato la maggioranza, con i consiglieri di Pd e Avanti insieme che avevano preso posizione contro la linea del primo cittadino.
«I dati dimostrano - dice Stefano Suraniti, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale - che Le misure organizzative e i protocolli di sicurezza adottati hanno reso minimi i contagi in ambiente scolastico rispetto a quello che avviene fuori dalla scuola».
Orlando aveva motivato la sua decisione accusando la Regione e il Commissario per l’emergenza della zona Renato Costa di non fornire dati veritieri sul numero di posti letto disponibili. Gli assessori regionali alla Scuola e alla Sanità Roberto Lagalla e Ruggero Razza avevano chiesto ieri pomeriggio a tutti i comuni di non prendere iniziative autonome.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|