CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Le regole per il concertone di Radio Italia: varchi, controlli e come accedere al Foro Italico

Parte il conto alla rovescia per l'atteso evento che porta in città i big della musica italiana. Ingresso consentito a 44mila spettatori. Tutte le informazioni da sapere

Balarm
La redazione
  • 26 giugno 2023

Un'edizione passata del concerto di Radio Italia al Foro Italico di Palermo

Dopo lo spettacolo Vasco Rossi che ha tenuto Palermo in fermento per due giorni (e anche di più), adesso è il turno di un altro grande e attesissimo evento: il concertone di Radio Italia Live al Foro Italico.

Un appuntamento sempre molto partecipato (anche perchè gratuito), a cui sono previsti migliaia di spettatori. Un'occasione per ascoltare e vedere dal vivo i big della musica italiana (Tutti i nomi dei cantanti che saliranno sul palco).

In vista del massiccio numero di avventori, l'organizzazione ha diffuso alcune importanti regole di comportamento e indicazioni su come arrivare al Foro Italico, nell'area allestita per l'evento.

Il primo consiglio è quello di arrivare con anticipo: al Foro Italico possono infatti accedere fino a 44mila persone e non è prevista l’installazione di maxischermi in altre zone della città.

Tutti i pullman e la auto private provenienti dalle province della regione dovranno raggiungere l'area a parcheggio "Basile", individuata quale prima arca di parcheggio prossima al luogo teatro dell'evento, percorrendo questo itinerario.
Adv
Viale Regione Siciliana in entrambe le direzioni, svincolo viale Ernesto Basile, viale Ernesto Basile, area parcheggio "Basile" Sono stati inoltre individuati ulteriori siti destinati al parcheggio di pullman: - Via Cappello - Via Adorno - Viale dei Picciotti; Parcheggio Nina Siciliana; - Parcheggio John Lennon; -Piazzale Ambrosini.

L'imbarco sui pullman, al termine del concerto, avverrà dalla medesima postazione di sbarco.

Sono stati individuati i seguenti punti di raccolta/pre-filtraggio per favorire l'ordinato afflusso degli spettatori nelle aree appositamente destinare allo stazionamento del pubblico:

- Settore "¡" destinato agli accrediti degli sponsor, invitati e persone diversamente abili, raggiungibile percorrendo alternativamente via Ponte di Mare/via Tiro a Segno o via Lincoln, per giungere rispettivamente in piazza Tonnarazza/Foro Umberto I o via Lincoln/via Nicolò Cervello, dove saranno collocate le barriere di pre-filtraggio 1 e 2 (piazza Tonnarazza e via Lincoln); - settori "2" e "3" destinati agli spettatori (a riempimento), raggiungibili.

I settori e gli accessi
Lo spazio destinato al pubblico, costituito dal prato del Foro Italico verrà suddiviso in tre macrosettori:

- Il primo macrosettore, collocato sul lato est, direzione piazza Sant'Erasmo, in area prossima al palco, al quale potranno accedere solo persone munite di appositi Accrediti.
- Il secondo macrosettore, collocato sulla porzione centrale del prato del Foro Italico, cui potranno accedere in totale 8.250 spettatori;
- Il terzo macrosettore, collocato sul fronte ovest, direzione Porta Felice, che avrà una capienza totale di 33.750 persone.

Ognuno dei macrosettori è dotato di servizi igienici e dotazioni minime di accoglimento per il pubblico, tali da rendere al meglio l’attesa fino allo svolgimento del programmato concerto.

I varchi e i controlli
Gli accessi avverranno attraverso aree di prefiltraggio predisposte, dove ogni persona sarà controllata (anche zaini e borse) dalle forze dell'ordine con metal detector.

Due le zone di prefiltraggio:
- Piazza Tonnarazza e via Lincoln, per i macrosettori 1 e 2;
- Piazza Kalsa e Foro Umberto (in prossimità di Porta Felice) per il terzo macrosettore.

L’accesso ai macrosettori avverrà attraverso varchi, in entrata e in uscita, ben individuati e visibili in quanto contrassegnati con cartellonistica ben visibile anche a distanza.

L'apertura dei varchi è prevista per le ore 13:00 di venerdì 30 giugno (Guarda la Pianta generale dell'area del concerto).

Radio Italia ha predisposto, presso il secondo macrosettore, uno spazio specificatamente attrezzato a disposizione dei disabili, con accesso dalla strada in battuto di cemento che divide i macrosettori 1 e 2, fatto questo che permette l’accesso, con facilità, anche a chi ha difficoltà a deambulare; non sono previste prenotazione per gli stalli ivi costituiti e l’accoglienza alla area, a ciò attrezzata, resterà garantita fino all’esaurimento degli spazi e, quindi, dei posti disponibili che l’Organizzazione dell’Evento valuterà, insindacabilmente, per tramite del personale di assistenza all’area.

Per quanto attiene l’Assistenza Sanitaria, tutta l’area destinata al pubblico verrà attrezzata mediante la presenza di ambulanze medicalizzate e di base, di posti medici avanzati (PMA), attrezzati per eventuali più specifici interventi di soccorso, e squadre di soccorritori appiedati che circoleranno tra il pubblico per gli immediati interventi in loco.

Prima, durante e dopo l’evento occorrerà seguire alcune semplici norme di comportamento con tutte le disposizioni di sicurezza.

In particolare è vietato introdurre valigie e trolley; bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc...). Non sarà possibile introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione. Sarà possibile introdurre acqua contenuta in bottiglie di plastica che saranno private del tappo. Sono categoricamente vietati contenitori in vetro e lattine.

Non sarà altresì consentito l'ingresso di bastoni per i selfie, nè bici, pattini o skateboard. Ulteriori informazioni saranno annunciate dagli speaker prima dell'inizio dell'evento. (Leggi tutte le regole di comportamento e cosa è vietato)

Strade chiuse e divieti
La zona interessata dall’evento, al fine di essere attrezzata per l’accoglimento del pubblico in condizioni di sicurezza, verrà chiusa al traffico sin dalle ore 7.00 del 30 giugno. (In un nostro articolo l'elenco delle strade chiuse e tutti i divieti).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI