MUSICA
Le rassegne e oltre 60 concerti (per tutti): la nuova Stagione del Conservatorio di Palermo
Una stagione che vuole avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio e sempre più giovane. La nuova programmazione da aprile a dicembre
Da sinistra: Christian Barraco, Carmen Sottile, Giovanni Angileri, Mauro Visconti, Marco Betta
La nuova Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo si apre con un concerto imperdibile per gli amanti della musica classica, che segna l'inizio di una stagione ricca di appuntamenti di grande qualità e un programma ricco e variegato che vede protagonisti sia docenti che studenti.
Concerti e momenti didattici rivolti alle famiglie e ai giovani palermitani, grazie agli Open Day con cui il Conservatorio apre le porte alla città (ve lo raccontiamo in questo video), iniziative e attività sociali per i più bisognosi con le rassegne "Note per la salute", "Musica e Cura" negli ospedali e "La Musica nel Cuore" che si svolge in alcune case di cura di Palermo.
L’inaugurazione della stagione è affidata all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, formata da docenti e dai migliori allievi, che si esibisce il 5 marzo nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo.
La programmazione prosegue da aprile a fine dicembre con singoli concerti e sei grandi aree tematiche: le rassegne di musica contemporanea "Tracce di suoni", la rassegna di jazz, la rassegna di musica antica e pianistica, quella di musica sinfonica e una serie di concerti cameristici.
«La stagione concertistica del 2024 propone un programma pieno di iniziative, in cui docenti e studenti faranno conoscere agli appassionati di musica la varietà e la ricchezza del nostro repertorio musicale - spiega il presidente del Conservatorio, il dottor Giovanni Angileri -. Concerti, masterclass, seminari e molto altro ancora animeranno le aule del nostro Conservatorio ed i luoghi dedicati alla cultura musicale della nostra città.
L'obiettivo è offrire alla cittadinanza un'ampia gamma di generi musicali, senza mai trascurare la passione agli studi e alla didattica di qualità che il Conservatorio porta avanti in linea con la sua storia e la sua tradizione identitaria quale uno dei conservatori più importanti».
«È una Stagione che spazia dal repertorio classico al contemporaneo, dalla musica antica al jazz, con l'obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio - aggiunge il Direttore, il maestro Mauro Visconti -. La produzione è la conseguenza naturale di un’attività didattica efficace e proficua, il connubio didattica-produzione rappresenta la sfida più esaltante per tutto il corpo docente.
I nostri studenti, il futuro della musica e la speranza di un domani migliore, sono il più grande “patrimonio” di cui disponiamo. Il nostro intento è quello di valorizzare i nostri talenti, creare occasioni di collaborazione con altre realtà musicali prestigiose che operano nel territorio, esaltando la “centralità” del nostro percorso formativo e allargando il raggio di azione che ci compete».
Dalla musica antica alla contemporanea, al Jazz, alla sinfonica e alla cameristica, gli appuntamenti della Stagione, coordinata da Nicola Genualdi, Diego Obiso, Gianfranco Pappalardo, Salvatore Palmeri, sono oltre 60 e si svolgeranno in importanti luogi di Palermo.
Dal Teatro Massimo al Real Teatro Santa Cecilia, Teatro Politeama Atrio Platania, Sala Mannino, Sala Sollima e Sala Ferrara del Conservatorio A. Scarlatti, Hotel et des Palmes, Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa, Chiesa dell’Immacolata al Capo, Museo Diocesano, Cattedrale di Palermo, Chiesa S. Giuseppe dei Teatini, Cappella Palatina, la Feltrinelli.
Ricche anche le collaborazioni istituzionali con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Segretariato generale), Teatro Massimo, la Regione Siciliana, la Città di Palermo, l’Accademia di Belle Arti, il Brass Group, la Curia Arcivescovile, l’Università di Palermo e i conservatori siciliani.
LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024
Dal 5 marzo al 3 dicembre
Dopo il concerto di inaugurazione del 5 marzo al Teatro Massimo, il programma prosegue con il concerto per il centenario della nascita di Ugo Fusco al Salone Mannino.
Tra gli eventi da non perdere c'è il concerto sinfonico al Teatro Politeama con l'Orchestra della classe di Esercitazioni Orchestrali diretta da Ottavio Marino (17 marzo) e quello dedicato a "Bert & Kurt" al Teatro Santa Cecilia con Gigi Borruso nella voce recitante (9 aprile).
Tre le occasioni per vivere in una nuova veste il Grand Hotel et Des Palmes dove sono in programma il concerto del Mediterranean Brass Quintet (25 giugno), quello intitolato "Songs" per pianoforte e violoncello (5 novembre) e il grande evento di chiusura con "La musica dimenticata della Belle Èpoque" in occasione dei 150 anni dell'hotel (3 dicembre).
Per conoscere tutti gli appuntamenti potete consultare il programma completo disponibile in pdf.
RASSEGNA DI MUSICA ANTICA
Salone Mannino
La rassegna che si svolge nel Salone Mannino del Conservatorio dal 25 settembre al 30 ottobre, alle 18.00, spazia dai concerti a 5 di Vivaldi alla Britannicae Musicae Parens, dal duo pianoforte e violino con Nicholas Robinson e Lucio Garau. Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna potete consultare il programma completo disponibile in pdf.
RASSEGNA JAZZ
Conservatorio, Atrio Platania
Dal 7 al 13 luglio - ore 21.00
La rassegna si svolge dal 7 al 13 luglio nell'Atrio Platania del Conservatorio. Sei appuntamenti a cui partecipano tra gli altri il Mauro Carpi Quartet, l'Orchestra Jazz del Conservatorio e il Gaetano Riccobono Quartet. Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna potete consultare il programma completo disponibile in pdf.
TRACCE DI SUONI
Conservatorio, Sala Ferrara
Dal 13 al 17 maggio - ore 20.30 / Dall'11 al 18 ottobre - ore 20.30
Nata nell’ambito delle scuole afferenti al Master di musica contemporanea, la rassegna di musica contemporanea è organizzata nella Sala Ferrara del Conservatorio con una prima serie di cinque concerti dal 7 al 13 luglio, alle 21.00, e una seconda parte di altri cinque concerti dall'11 al 18 ottobre alle 20.30.
Tra gli appuntamenti in programma i concerti di percussioni, cine concerto a cura di Peter Wegele, un concerto dell'Ensemble di musica contemporanea, un seminario a cura del Dipartimento di Storia della Musica, un focus su Heiner Goebbles.
Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna potete consultare il programma completo disponibile in pdf.
STAGIONE CONCERTISTICA DEGLI STUDENTI
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo vanta anche una stagione dedicata esclusivamente ai propri studenti che comprende ben 22 appuntamenti dal 7 marzo al 31 ottobre che si svolgono nella Sala Sollima del Conservatorio, alle 18.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti della Stagione degli Studenti potete consultare il programma completo in pdf.
OPEN DAY
Una novità che ha l’obiettivo di coinvolgere sempre più la città nella vita del Conservatorio e avranno la cadenza di una o due domeniche al mese a partire da aprile. Sono destinati ai saggi e all’esibizione dei più giovani che avranno modo di misurarsi con il pubblico di Palermo.
Gli spazi riservati agli studenti sono numerosi e comprendono concerti, saggi di classe e progetti speciali.
Il Conservatorio di Palermo è, infatti, dotato di un'offerta molto ampia che, anche quest'anno potrà essere apprezzata attraverso la stagione concertistica che ne deriva e che la presenta al pubblico sotto forma di grande vetrina tanto dei docenti quanto degli studenti.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito web del Conservatorio di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|