AMBIENTE
Le Feste sono finite (e gli alberi veri se ne vanno): come smaltirli a Palermo
Anche per l'albero è ora di lasciare la scena e per l'occasione la Rap offre ai cittadini il servizio di smaltimento di questo se volete disfarvene: ecco come fare
L'albero di Natale in piazza Ruggero Settimo a Palermo (foto di Salvo Caruso)
Chi vuole disfarsi del proprio albero, può portarlo nei sette centri comunali di raccolta durante orari prestabiliti che si possono consultare nel sito.
Conferma la Rap che ci si può pure rivolgere al numero verde per ritirare l'albero direttamente da casa.
Per agevolare i residenti della città di Palermo è stata programmato l'inizio della raccolta differenziata venerdì 24 gennaio nel centro storico, in particolare, nel quartiere 1 (Tribunale – Castellammare) e il quartiere 2 (Palazzo Reale – Monte di Pietà).
Questa mattina dalle ore 8.00 alle 12.00 a piazza Beati Paoli è stata organizzata una distribuzione di mastelli “mobile” con attività di informazione e comunicazione così da abbracciare la zona del mercato del Capo.
Gli orari del centro comunale di raccolta Basile sono da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 13.00 (escluso festivi), mercoledì dalle 7.00 alle 17.00 (escluso festivi).
Invece per la sede RAP di piazzetta Benedetto Cairoli ci si può andare per lo smaltimento da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato dalle 7.30 alle 11.20.
Per le utenze domestiche (che siano condomini da 8 o più nuclei familiari) e per le utenze commerciali è la Rap ad occuparsi direttamente di distribuire a domicilio i 4 contenitori carrellati da 240/360 litri.
Ma non è l'unica iniziativa ad aprire questo mese. “Mantieni pulita la tua borgata” è progetto che inizia da domani 8 gennaio 2025 dalle ore 9.00 a piazza Vergine Maria.
A prenderne parte è l'Associazione di Volontariato ARX in collaborazione con l’Assessorato Ambiente e Rap e si svolge in alcune strade del Borgo marinaro Vergine Maria.
L’appuntamento prevede la pulizia con diserbo e spazzamento di una quindicina di strade nonché il monitoraggio dell’area in questione per almeno tre mesi.
Rap ha già previsto il supporto ai volontari di tutte le attrezzature e materiali utili quali: sacchi, guanti, scope, rastrelli, pale e la raccolta dei rifiuti al termine degli interventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)