MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Lavori sul Ponte Corleone, forse ci siamo: riapre una corsia laterale, come cambia il traffico

Prima buona notizia (almeno speriamo) per viale Regione Siciliana: riapre la corsia laterale lato mare in prossimità del viadotto. Cosa cambia per gli automobilisti

Balarm
La redazione
  • 17 maggio 2023

Viale Regione Siciliana in prossimità del Ponte Corleone in direzione Trapani (foto di Dario Chinnici)

Stavolta forse ci siamo: proseguono i lavori sul Ponte Corleone, a Palermo e (finalmente) riapre al traffico la bretella laterale di viale Regione Siciliana, lato mare (ossia direzione Trapani, sul lato opposto del Baby Luna).

Gli interventi di messa in sicurezza del viadotto, iniziati a ottobre e che dovrebbero terminare entro luglio, vanno avanti e il primo risultato, arrivato in questi giorni, è la riapertura di una delle due corsie laterali, quella lato mare/direzione Trapani in prossimità dei ruderi della Madonna dell'Oreto (dove c'è lo store Oliveri, per intenderci), chiusa da oltre un anno per motivi di stabilità dell'infrastruttura e in attesa che venissero effettuati i lavori.

Adesso chi proviene da Villagrazia per immettersi su viale Regione Siciliana (direzione Trapani) potrà quindi tornare a percorrere tutta la bretella laterale sino all'incrocio col ponte Corleone. Si torna all'antica insomma: via i new jersey e via anche lo spartitraffico temporaneo che era stato installato per gestire il flusso delle auto dirette verso la circonvallazione.
Adv
Nelle prossime settimane toccherà (almeno speriamo) anche all'altra bretella, quella lato monte, ossia quella che dal Pagliarelli porta al Baby Luna.

Riaperture, queste, piccoli passi che ci fanno sperare in un alleggerimento del traffico su viale Regione Siciliana.

«La riapertura della laterale della circonvallazione all’altezza del Ponte Corleone, lato mare, è un importante risultato: consentirà di rendere più fluida la circolazione di viale Regione siciliana, alleggerendo il traffico, grazie all’avanzamento dei lavori sul ponte» dichiarano Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a Sala delle Lapidi, e Ivan Amorello, consigliere della Terza circoscrizione.

«I lavori pubblici in città, dopo anni di ritardi e lentezze, finalmente sono ripartiti grazie anche all’impegno dell’assessore Totò Orlando – dice Chinnici – Sul Ponte Corleone abbiamo preso un impegno con la città che stiamo mantenendo, a partire dal coinvolgimento di Anas, e continueremo a tenere alta l’attenzione fino alla conclusione degli interventi».

I lavori rientrano nella convenzione per la “Riqualificazione della circonvallazione”, sottoscritta da Anas e Comune di Palermo e firmata dal sindaco Roberto Lagalla, dal responsabile Struttura territoriale Anas Sicilia Raffaele Celia e dal commissario straordinario Matteo Castiglioni.

Tre le opere previste nell'accordo: il primo intervento è il risanamento della struttura in cemento armato e interventi da realizzare sul ponte; il secondo è il progetto relativo alla costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto. Infine, il progetto relativo alla costruzione dello svincolo Perpignano.

L'importo totale della convenzione è fissato in 11.453.933,93 euro, pari ai complessivi finanziamenti ad oggi nella disponibilità del Comune per i tre interventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI