PERSONAGGI

HomeNewsAttualitàPersonaggi

La sua Sicilia non l'ha mai abbandonata: la rinascita di Gerardina Trovato inizia da qui

Il video virale su TikTok, un lungo periodo difficile e, adesso riparte dalla sua Isola. Amata, supportata e (da tanto) attesa, la cantante catanese è tornata

  • 28 agosto 2024

Gerardina Trovato

Nella vita si possono avere dei periodi "no", ma lei è il simbolo che ci si può rialzare. Gerardina Trovato, star di brani di successo, come "Gechi e vampiri", "Sognare e sognare" (che ha venduto oltre 200 mila copie), e "Vivere", torna a calcare i palchi siciliani.

Per lei, adesso, la strada è (di nuovo) aperta ai grandi eventi che, circa 30 anni fa, la ospitavano. Questa la sua aspirazione.

Amata, supportata e, soprattutto, (da tanto) attesa dal pubblico, Gerardina è tornata. Un allontanamento dalle scene musicali, un lungo periodo difficile e, adesso, la rinascita.

Un raggio improvviso il suo ritorno, divenuto virale su Tik Tok. I social sono impazziti ed è partita una vera e propria gara di solidarietà a suon del grido: “Evviva, Gerardina è, di nuovo, qui”.

Sul palco Gerardina Trovato si presenta in tutta la sua dolce semplicità: zero trucco, tuta e scarpe da ginnastica. Un volto provato dagli anni difficili vissuti, ma con lo sguardo di chi vuole andare avanti. È circondata da una folla che canta a squarciagola le sue canzoni. E l’artista è grata al suo pubblico.
Adv
Foto, autografi giù dal palco e un commosso messaggio sui social: "TikTok, che bel nome. Sono Gerardina Trovato. Ho sempre pensato che quello che conta è la gente, e noi non saremo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza".

Un affetto, quello con il suo pubblico, che non l’abbandona da oltre 30 anni. «Ho incontrato, per la prima volta, Gerardina, nel 2017, quando la chiamai per una serata a Porticello. Contattai il suo vecchio manager, Carmine Di Maio. In piazza c’erano circa 15 mila persone - racconta Sasà Taibi, impresario e showman palermitano -. Ci siamo sentiti, qualche anno dopo, per portare avanti altri progetti, ma il Covid non ci ha aiutato.

Qualche mese fa, il produttore Alessandro Casadei, mi contatta per ricominciare a fare eseguire qualche esibizione live a Gerardina. Io, inoltre, volevo già contattarla per farla partecipare ai miei spettacoli anni ’90, "Come Fiorello". Quindi, era destino che ci dovessimo incontrare ancora».

Per Gerardina arriva la prima data ufficiale: il 6 settembre a Villa Filippina, a Palermo. Ma si pensa di farla esibire anche prima. Ecco, allora, che nasce un ricco calendario Made in Sicily: da Realmonte a Cerda, passando per Marianopoli, Bivona, sono state tante, nelle scorse settimane, le tappe che l’hanno vista protagonista.

Da qui, scoppia (di nuovo) la "Gerardina mania": «Sono tante le richieste per Gerardina – prosegue Taibi -. Oltre 500 che arrivano da tutta Europa, compresa la Spagna, dove tutti ricordano le sue canzoni, pubblicate in lingua spagnola. Ovviamente, Gerardina, al momento, va aiutata e supportata: sarà lei a decidere dove andare».

La gara di solidarietà per Gerardina Trovato ha coinvolto anche alcuni volti noti: «Sono stato contattato dall’assistente di Bianca Berlinguer, dallo staff di Eleonora Daniele, dal manager di Cristiano Malgioglio, dal noto paroliere, Vincenzo D’Agostino, e da Valentina Persia, che ha pubblicato, sui social, un tenero post per l’artista catanese», conclude Taibi.

E proprio la foto della nota comica romana ha attirato l’attenzione di Tiziano Ferro, che ha commentato: “In America ci sto io, venite”. Chissà, quindi, che Gerardina non possa vivere il suo sogno americano, proprio lei cantava che “L’America, in fondo, non è poi così lontana”.

Figlia di un medico catanese e di un’insegnante di pianoforte, era il 1993, quando Gerardina Trovato si presentava al Festival della Canzone Italiana con il brano "Ma non ho più la mia città", dove si classifica seconda tra le Nuove Proposte dopo Laura Pausini, che trionfa con “La solitudine”.

A soli 26 anni pubblica, per l’etichetta Sugar, il suo primo disco. Torna, nel 1994, al Festival di Sanremo, con il brano “Non è un film”, piazzandosi al quarto posto.

Sempre nel ’93 e, poi, nel ’96 partecipa anche al Festivalbar, rispettivamente, con i brani "Sognare sognare", "Lascia libere le mani" e "Piccoli già grandi".

Proprio nel1994, arriva un altro grande successo, "Vivere", cantata con Andrea Bocelli che, in quello stesso anno, era tra le Nuove voci a Sanremo (Gerardina, invece, gareggiava tra i Big).Il brano divenne noto a livello internazionale, vendendo ben 55 milioni di dischi. In una recente intervista, Gerardina Trovato ha dichiarato che il brano non era nato come duetto, ma, in seguito, il produttore aveva deciso di inserire la voce di Bocelli.

Con il tempo, però, i rapporti tra l’artista siciliana e Bocelli si sono incrinati e i due non si sentono, ormai, da tempo. Arriviamo al 2000, con il ritorno di Gerardina a Sanremo (dopo due anni di assenza dal pubblico) con un brano molto toccante e denso di significato: “Gechi e vampiri”, nel quale l’artista catanese racconta il periodo difficile vissuto.

La canzone arriva prima per la giuria popolare, ma si piazza sesta al Festival. Nel 2005 partecipa al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura e l'anno seguente pubblica il singolo “Un'altra estate”. Anni dopo, l’incontro con il produttore, Alessandro Casadei, con cui Gerardina Trovato pubblica alcuni singoli.

Nel tempo, si era diffusa la notizia che l’artista soffrisse di una nevrosi ossessiva depressiva. Qualche giorno fa, nel corso di un’intervista, Gerardina ha rilasciato di “non essere mai stata depressa”. Quel che importa, adesso, è il supporto morale e l’affetto che sta ricevendo. Ora una sola parola: rinascita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI