BANDI E OPPORTUNITÀ
La Sicilia chiama a raccolta gli artisti, borse di studio da mille euro: come partecipare
Il bando Pandemos lanciato da Rizoma è destinato ad artisti, scrittori, pensatori e creativi siciliani che hanno un rapporto personale con la Sicilia: ecco tutti i dettagli
Il progetto cui si è dato vita si chiama Pandemos, pensato per rispondere in modo positivo alla crisi in corso e al suo impatto sul settore culturale. Il progetto prevede infatti di mettere a disposizione fino a dieci borse di produzione di mille euro ciascuna, destinate ad artisti, scrittori, pensatori e creativi che vivono in Sicilia o hanno un rapporto personale con l'Isola.
Sul sito ufficiale di Rizoma si legge: «Settimane di isolamento ci hanno sfidato a ridefinire i nostri valori precedenti. Ciò è vero tanto a livello individuale – dalla trasformazione della nostra percezione del tempo a quella delle relazioni personali, dal nostro rapporto con gli oggetti, gli animali o le piante alla rivalutazione di ciò che ha un significato – quanto a livello sistemico – con istituzioni culturali e artisti costretti a sperimentare nuovi modi per coinvolgere il loro pubblico e garantire la continuità della produzione creativa».
Continuando a leggere sul sito: «Cerchiamo fino a dieci gesti concreti di trasformazione, che formino una piccola raccolta di strumenti per contribuire a reimmaginare i comportamenti individuali e i processi collettivi. Per una ripartenza che non sia un tornare indietro.Prevediamo una seconda edizione di questo bando, esteso a tutta l’area del Mediterraneo».
Per partecipare al bando di concorso è necessario compilare il modulo disponibile sul sito di Rizoma entro la mezzanotte di domenica 7 giugno 2020 e i candidati selezionati dalla giuria saranno avvisati entro una settimana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|