LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Rai assume (anche) con la terza media: le figure richieste, le sedi e come candidarsi

Per candidarsi c'è tempo fino al 17 settembre. Nell'articolo tutte le informazioni sui requisiti, le prove da sostenere e come fare per partecipare al concorso

Balarm
La redazione
  • 13 agosto 2024

La Rai ha avviato le selezioni per reclutare 49 risorse da impiegare come "specializzati della produzione" in diverse sedi del territorio nazionale. I selezionati saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, quindi finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato.

Per candidarsi c'è tempo fino al 17 settembre. Di seguito tutti i dettagli sui requisiti, le sedi, le prove da sostenere e come fare per partecipare al concorso.

Le sedi
Le risorse saranno assunte nelle seguenti sedi di lavoro e distribuite così:
- 22 risorse per la sede di Roma;
- 18 risorse per la sede di Milano;
- 5 risorse per la sede di Napoli;
- 2 risorse per la sede di Torino;
- 1 risorsa per la sede di Pescara;
- 1 risorsa per la sede di Venezia.

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Ruoli
La figura effettua, in relazione al livello di competenza, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei corpi illuminanti e dei relativi apparati tecnici per la generazione e diffusione dell’illuminazione nonché degli impianti ed apparecchiature, comprese quelle portatili, di ripresa e diffusione audio e video.
Adv
Installa opere fisse e mobili durante le prove e le riprese. Nell’espletamento dei propri compiti opera su tutti gli impianti e le apparecchiature in possesso dell’azienda; conduce gli automezzi aziendali adibiti alla produzione. Svolge anche tutte le attività strumentali all’esercizio della propria mansione.

Requisiti
Possono accedere alla selezione Rai i cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

I candidati devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- patente di guida automobilistica cat. “C” o “C1”.

Prove
Il processo di selezione sarà articolato su due fasi.

1. Fase preselettiva in presenza o da remoto
Si tratta di un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo (conoscenze impianti elettrici – principi di elettricità, realizzazione cablaggi, nozioni di corpi illuminanti e accessori, nozioni di apparecchiature di diffusione sonora, nozioni di ripresa televisiva, conoscenze di norme antinfortunistiche), abilità generali e attitudini specifiche.

Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.

2. Colloquio/prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale (in presenza)
Il colloquio/prova tecnico-professionale (max 50 punti) è volto all’approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali richieste dal ruolo (conoscenze impianti elettrici – principi di elettricità, realizzazione cablaggi, nozioni di corpi illuminanti e accessori, nozioni di apparecchiature di diffusione sonora, nozioni di ripresa televisiva, conoscenze di norme antinfortunistiche), con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo;

Il colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti) è volto ad approfondire le motivazioni e le aspettative del candidato o della candidata. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali dinamiche di gruppo, test attitudinali e di personalità.

Il punteggio ottenuto nella II Fase sarà considerato utile alla formazione delle graduatorie finali solo se il candidato o la candidata avrà ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ogni singolo colloquio.

Come candidarsi
Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario collegarsi al sito della Rai nella pagina "Lavora con Noi" e registrarsi. Una volta registrati, cliccare su “SELEZIONE SPECIALIZZATI DELLA PRODUZIONE 2024".

A questo punto inizia a compilare tutti i campi indicati nel form on line seguendo la procedura.

La valorizzazione dei titoli preferenziali, che è effettuata dal sistema in maniera automatizzata, avrà luogo solo ed esclusivamente sulla base delle informazioni inserite dal candidato e dalla candidata nella prima pagina del form on line.

Una volta compilato il modulo online, confermate e accertatevi di aver ricevuto l'email di conferma di invio candidatura, generata in modo automatico, dalla casella di posta elettronica specializzatidellaproduzione2024@rai.it

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 17 settembre. Le domande pervenute dopo le ore 12.00 non saranno prese in considerazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI