CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La prima edizione di "Radio 100": tre giornate dedicate alla radio e al suo futuro

Tre giorni, dal 20 al 22 settembre, in cui si parlerà delle persone che hanno contribuito a fare grande la radio, della loro storia che si muove nel tempo

Balarm
La redazione
  • 9 settembre 2024

Beppe Palmigiano e Massimo Minutella

Tre giornate dedicate alla radio e al suo futuro, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica "6 ottobre del 1924".

Tutto pronto a Praia a Mare (Cosenza) per la prima edizione di "Radio 100 - Il futuro in onda", la manifestazione ideata da Umberto Labozzetta, che si svolge dal 20 al 22 settembre.

Una tre giorni in cui si parlerà soprattutto delle persone che hanno contribuito a fare grande la radio, della loro storia che si muove nel tempo, del movimento radiofonico pubblico e privato in Italia, il racconto del corso di questi primi 100 anni prendendo in esame le trasformazioni culturali che hanno segnato le ultime generazioni, la storia indelebile della radio e il suo potente impatto su notizie, teatro, musica, sport.

«Proveremo a dare delle risposte e ad accogliere proposte per come affrontare il cambiamento che la radio quotidianamente sfida e spesso senza soluzioni - spiega Labozzetta -. Sarà un momento di incontro e confronto sul ruolo, ancora molto importante, del mezzo radio.
Adv
All'evento partecipano editori di radio locali e nazionali, istituzioni, associazioni nazionali, station manager, speaker radiofonici, docenti di comunicazione, per dare vita ai dibattiti su come la radio nel tempo è cresciuta.

In particolare si farà il punto su come questo mezzo si sia aperto a nuovi contenuti, con nuovi punti di accesso (smartphone, pc, podcast) senza però dimenticare la sua anima tradizionale e versatile, capace di entrare nelle case per informare, intrattenere e fornire contenuti di alto livello culturale, punteranno i riflettori sullo straordinario passato, sul presente rilevante e sulla promessa di un futuro dinamico della radio».

Tra i tanti professionisti che hanno aderito all'iniziativa anche due siciliani doc come Beppe Palmigiano, Editore e Station Manager di Radio Italia anni 60 Palermo, e Massimo Minutella, conduttore del talk show "Casa Minutella" su Video Regione.

«Ormai sono passati 40 anni da quel lontano 1983 quando iniziavo la mia avventura nell’affascinante mondo della Radio in una piccola FM di quartiere - racconta Palmigiano -, dove i miei sogni giorno dopo giorno prendevano forma. Quei sogni oggi sono diventati realtà; la passione e l’amore per la radio continuano ad emozionarmi ogni giorno sempre di più accompagnandomi nel mio lavoro».

Tra i protagonisti della radio che hanno confermato la loro presenza a "Radio 100" ci sono: Fabrizio Casinelli (Capo Ufficio stampa Rai). Marco Lanzarone (Direttore Radio digitali specializzate e podcast). Francesco Repice (Tutto il calcio minuto per minuto). Fabrizio Berrini (Segretario nazionale Associazione Aeranti), Giorgio D’Ecclesia (Ceo di Radio Speaker), Gianluigi Petruccio ( CEO di radio tematiche multilingua, Comunicazione per Media/Space/GO DAB, Stampa e Broadcast Development per SOOBEAT), Andrea Biondi (Giornalista del Sole 24hore).

E ancora: Gianfranco Valenti (Conduttore Club Tropicana su Rai Radio 2), Rosaria Renna (Conduttrice di Radio Monte Carlo), Angelo Colciago De Robertis (Station Manager di Radio Norba), Valerio Gallorini (Produttore Crossmediale ed ex AD di Radio DeeJay), Mauro Miclini (Radio Dj/M20), Julian Borghesan (Conduttore di Rai Radio2), Stefano Munari (Coordinatore di The Best Fm), Simone Fattori ((Giornalista e scrittore di “Suoni nell’etere”), Enzo Mauri (Giornalista e Conduttore autore del libro "Voci alla Radio”).

Nicola Franceschini (Conduttore e Giornalista FM - world), Pippo Pelo (Conduttore del Morning show su Kiss Kiss Network), Giada Sereni (Social Media Manager e digital Strategist collabora con Rai Radio2), Gigio Rosa (Speaker di Radio Marte), Gianluca Teodori (Responsabile News RdS e Capo Redattore Radio SerieA), Beppe Palmigiano (Station Manager di Radio Italia anni 60, Palermo), Paolo De Grandis (Speaker di Delta Radio Rovigo), Massimo Minutella (Conduttore del talk show Casa Minutella su Video Regione), Paolo Lunghi (Giornalista autore di libri dedicati alla radio), Igor Pezzi (Speaker e animatore Radio Company Triveneto), Alessandro Poma (Commentatore e speaker di Udinese Tv), Bruno Gaipa (Conduttore e coordinatore a Radio Punto Nuovo, autore del libro "La radio fa scuola") e Danny Losito (Cantante, Produttore coordinatore eventi musicali di radio100).

“Radio 100: il futuro è in onda”, è organizzato da Umberto Labozzetta Comunicazione in collaborazione con il Consorzio Gruppo Eventi, The Italian Connection Group promosso dal Comune di Praia a Mare (Cs) - Regione Calabria - Calabria Straordinaria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI