AMBIENTE
La nuova passeggiata a Barcarello e il mare finalmente balneabile: Sferracavallo rinasce
Amata e frequentata dalle famiglie palermitane, la borgata torna a essere in piena regola tra le mete balneari più belle della città dove poter fare il bagno
Amata e frequentata dalle famiglie palermitane già dai primi week end di sole, torna a essere in piena regola tra le mete balneari più belle della città. Primissima novità - accolta a braccia aperte e attesa da troppo tempo - il suo mare non è più inquinato e torna a essere quindi tutto balneabile.
Dunque sin da adesso è possibile tornare a fare il bagno anche nel tratto di costa conosciuto come "Gli Scivoli", in prossimità degli stabilimenti balneari, dove l'anno scorso era stata emanata un'ordinanza che vietava la balneazione a causa dell'inquinamento delle acque.
Le analisi avevano infatti rilevato una presenza eccessiva di batteri fecali pericolosi per la salute come enterococchi intestinali ed escherichia coli. Gli ultimi rilievi dell'Asp di Palermo, risalenti al 15 aprile, invece hanno registrato un ritorno dei parametri alla normalità decretando di fatto la fine dell'inquinamento.
Un problema che l'anno scorso - non a caso definita da noi l'estate nera di Sferracavallo - aveva comportato non pochi danni economici alla borgata.
Sulla vicenda era stato presentato anche un esposto in Procura da parte dei consiglieri Simone Aiello, Giovanni Galioto e Antonino Randazzo e dal quale sono partite anche indagini, su cui ancora vige il segreto istruttorio.
«Non conosciamo ancora quali sono state le cause inquinanti perchè gli atti sono ancora secretati - spiega Simone Aiello - ma quello che ora è certo è che grazie alle indagini della guardia costiera, partite dopo il nostro esposto, la causa è stata risolta e le acque non sono più inquinate. La borgata può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Il tratto di mare degli "Scivoli" è pulito. Le ultime analisi dell'Asp non lasciano dubbi».
Cercando infatti sul Portale Acque del ministero della Salute, nei tratti di costa "Stabilimento Bagni" e "Barcarello" la qualità delle acque è ora indicata come - rispettivamente - sufficiente e buona.
«I risultati confortanti delle analisi condotte dall’Asp di Palermo sui diversi punti della costa di Sferracavallo confermano la bontà del grande lavoro di squadra voluto da questa amministrazione e iniziato nei mesi scorsi per raggiungere un obiettivo inseguito da tutti: rendere di nuovo balneabile il litorale della borgata» ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.
«Dopo anni durante i quali Sferracavallo ha dovuto subire periodici divieti di balneazione, l’amministrazione ha voluto affrontare il problema, mettendo attorno a un tavolo i diversi soggetti e mettendo in campo numerose azioni, per le quali ringrazio gli uffici del Comune, il Comando della polizia municipale, la Capitaneria di Porto, l’Amap, l’Asp di Palermo, l’Arpa e il Dipartimento di Geologia dell’Università di Palermo».
Nello specifico, l’Amap, insieme alla Guardia costiera e il Nopa della polizia municipale, ha condotto verifiche sul collettore e sulle infrastrutture fognarie principali, tra le quali quella all’altezza della stazione ferroviaria di Sferracavallo. Il campo di indagine ad ampio raggio ha, inoltre, coinvolto alcuni pozzi di privati cittadini.
Tutte le verifiche - spiega il Comune - hanno permesso di individuare l’area inquinata, compresa tra gli Scivoli, la via Calandra, fino ad addentrarsi in corrispondenza di un ipotetico asse tra la via Torretta e la via Sallustio. Nell’ottobre 2023 il sindaco Lagalla ha anche firmato l’ordinanza chiedendo ai residenti di Sferracavallo di allacciarsi alla nuova rete fognaria.
«Tutte le azioni condotte in questi mesi avevano l’unico obiettivo di arrivare pronti prima dell’inizio della stagione estiva e questo è un risultato dal quale potranno avere beneficio i residenti, i visitatori e tutti gli operatori commerciali della borgata. Adesso, una volta individuati i problemi, il compito – conclude il sindaco - sarà quello di proseguire con controlli mirati, con l’obiettivo di prevenire ed evitare di ripiombare nella situazione degli anni precedenti».
L'ordinanza sindacale che vietava la balneazione - secondo quanto spiegano dagli uffici del Servizio Igiene del Comune - non è dunque più valida perchè la causa del divieto è di fatto venuta meno dunque il provvedimento è decaduto automaticamente. In questi giorni l'amministrazione provvederà a rimuovere i cartelli presenti lungo la costa.
Intanto sono quasi terminati i lavori di riqualificazione del lungomare di Barcarello.
Smontata ed eliminata la vecchia e tormentata passarella in legno, la nuova passeggiata di uno dei tratti più belli del litorale palermitano rinasce grazie a panchine e arredi rinnovati, pista ciclabile e un meraviglioso "giardino costiero".
Un importante risultato di cui va fiero il Comitato cittadino "Il mare di Sferracavallo", che ha seguito attivamente e partecipato alla nuova progettazione del lungomare.
I lavori sono partiti ad aprile 2023 e sono praticamente finiti (manca appena qualche rifinitura). L'intervento di restyling riguarda l'ampio tratto che va dal porto sino a Punta Barcarello, in prossimità della riserva naturale di Capo Gallo (Ne abbiamo parlato in un nostro articolo di approfondimento).
Dopo l'appello e le continue richieste del Comitato cittadino per avere maggiori controlli, ogni sabato e domenica sono presenti pattuglie di vigili urbani che presidiano la zona e gestiscono la viabilità. «La situazione è senza dubbio migliorata - dice Simone Aiello, presidente del Comitato -. Con la presenza costante della polizia municipale non si verificano soste selvagge e c'è sicuramente più sicurezza».
Insomma, sembrano esserci tutti i presupposti per la rinascita di una delle borgate marinare più antiche e belle di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Dieci tappe per un viaggio nel cuore della Sicilia: i luoghi della Magna Via Francigena