AMBIENTE
La natura di Sicilia esulta: sulle vette dei Nebrodi è nato un piccolo di aquila reale
Il piccolo di aquila è nato su quelle che vengono definite le Dolomiti di Sicilia, ovvero le "Rocche del Crasto" di Alcara Li Fusi: fra 75 giorni dovrebbe iniziare a volare
Il nido dell'aquila reale nel Parco dei Nebrodi
Il nido, monitorato da una videocamera, si trova sulle Rocche del Crasto, le famose Dolomiti di Sicilia e meta di tantissimi appassionati di trekking ed escursionismo.
L’uovo - riporta un post del Parco dei Nebrodi si è schiuso l’11 maggio, dopo circa 45 giorni di cova che è stata effettuata a turno da entrambi i genitori. Dentro il grande nido il pulcino, un piccolo batuffolo di piumino bianco, sempre pronto a ricevere il cibo da parte dei genitori, come mostrano le immagini del telerilevamento. Il battesimo dell'aria è atteso fra due mesi e mezzo circa.
Questa nascita conferma l'importanza naturalistica di questo sito. «La coppia d'aquila reale che nidifica in questo sito, grazie all'elevato successo riproduttivo che è stato registrato negli ultimi decenni, risulta tra le più prolifiche d'Italia, indicatore inequivocabile dell'idoneità ambientale dell'area protetta, collegata sia all'habitat ottimale ancora integro, che al cibo abbondante e diversificato», commenta Filippo Testagrossa, direttore del Parco dei Nebrodi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia