MUSICA
La musica entra al Malaspina: come nascono le canzoni dei giovani detenuti di Palermo
La musica si è rivelata uno strumento formidabile di unione e condivisione. Così è partita la nuova edizione del laboratorio "Dillo con una canzone 2.0"
I ragazzi del Malaspina in un frame del videoclip "Fiori dal nulla"
Questa attività rappresenta il proseguimento di un percorso avviato oltre due anni fa e che, attraverso la Musica e le parole, ha visto i ragazzi del Malaspina protagonisti nella creazione di testi e di canzoni originali in cui hanno raccontato il loro vissuto e le loro esperienze.
L'obiettivo del progetto, promosso dall’associazione “Rock10eLode”, con il contributo della Fondazione “Alta Mane” Italia è quello di avvicinare i giovani alla Musica e alla creatività, promuovendo il loro benessere e la capacità di raccontarsi.
In questi due anni di attività la musica si è rivelata infatti uno strumento formidabile di aggregazione e di condivisione e la nuova edizione del progetto nasce proprio per dare continuità ad una diretta richiesta dei giovani detenuti.
"Riteniamo la musica una risorsa preziosa nel percorso educativo e di crescita dei giovani ospiti dell'Istituto. - afferma la dottoressa Clara Pangaro, Direttrice del'IPM di Palermo, - avvicinare i ragazzi alla musica, non solo come fruitori , ma anche come creatori e produttori essi stessi delle canzoni costituisce una opportunità per stimolare e mettere alla prova il loro talento, affinare le capacita e competenze, aprendo alla possibilità di dare voce alla loro visione del mondo e di sentirsi costruttori della propria vita".
A guidare i ragazzi del "Malaspina" in questo percorso di scrittura ci sono i cantautori Carmelo Piraino e Jaka, con la collaborazione della dottoressa Ornella Longo e della dottoressa Annalisa Arcoleo, funzionario della professionalità pedagogica dell'Ipm.
La conclusione delle attività è prevista per il mese di aprile con la realizzazione di un evento finale di condivisione dei prodotti realizzati dai partecipanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"