CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

La mappa in Sicilia delle case a 1 euro: dove puoi comprarle (anche nel 2024)

Borghi straordinari in Sicilia ma alcuni abbandonati: tutti i requisiti e cosa c'è da fare per prendere parte all'iniziativa dedicata ai piccoli centri dell'Isola

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2024

Case a 1 euro in Sicilia

Ormai si sa, se ti dicono che puoi acquistare una casa con soltanto 1 euro, puoi crederci. Grazie al progetto "Case a 1 euro", si può diventare proprietari con una cifra simbolica. Tra i comuni italiani non può mancare la Sicilia.

L'obiettivo è sempre quello: contrastare lo spopolamento dei borghi che vengono abbandonati principalmente da giovani che cercano opportunità altrove. Ma con questa operazione si può dare nuovamente vita a luoghi di straordinaria bellezza che purtroppo pian piano si stanno spegnendo.

L'iniziativa potrebbe dare una scossa al mercato immobiliare facilitando l’accesso alle case di proprietà ai giovani, per i quali la possibilità di poter accedere ad un mutuo è spesso di questi tempi un ostacolo insuperabile.

Una valida alternativa è anche l'acquisto di una casa per renderla una vera e propria attività turistica così da promuovere il borgo e attivarne l'economia.
Adv
Sempre nell’ottica di accoglienza, si può considerare l'opportunità di riqualificare lo spazio acquistato con un piccolo hotel o un B&B.

Per comprare questi immobili a 1 euro occorre prima di tutto essere in possesso di un codice fiscale italiano, contattare il Comune prescelto e manifestare la propria intenzione ad acquistare e restaurare la struttura.

Successivamente si devono sostenere delle spese aggiuntive, relative ad esempio alla parcella del notaio e alla polizza fideiussoria di 5.000 euro che serve al Comune per avere una garanzia che l’acquirente porti a termine i lavori.

Una volta ricevuti i permessi, ci si impegna ad iniziare la ristrutturazione entro un massimo di due mesi e a finirla entro un anno. L’investimento complessivo richiesto varia in base al bando, ma solitamente si aggira tra i 20.000 e i 25.000 euro.

I requisiti
Non ci sono requisiti specifici, ma ci sono delle condizioni da rispettare per accedervi.

I privati cittadini italiani o extracomunitari hanno il diritto di poter comprare questi immobili, in aggiunta alle ditte individuali, che presentano progetti di sviluppo e realizzazione di immobili ad utilizzo turistico o recettivo.

Non c’è un limite reddituale o patrimoniale, ma è doveroso rispettare i termini stabiliti dal bando in questione così da non perdere l’occasione di sistemare un’abitazione acquistata a prezzo agevolato.

I borghi in Sicilia
Ci sono tanti centri siciliani che aderiscono all'iniziativa.

Tra questi ce ne sono molti che si possono tranquillamente annoverare tra i più suggestivi e interessanti dell'Isola, sia sul versante Occidentale che sul versante Orientale.

L'elenco

Questi sono: Bivona, Calatafimi Segesta, Caltagirone, Caltanissetta, Cammarata, Augusta, Castel di Lucio, Castiglione di Sicilia, Corleone, Gangi, Grotte, Itala, Leonforte, Mussomeli, Palma di Montechiaro, Petralia Soprana, Pettineo, Piazza Armerina, Racalmuto, Regalbuto, Salemi, Sambuca, San Biagio Platani, San Cataldo, San Piero Patti, Saponara, Serradifalco, Termini Imerese, Troina, Valguarnera Caropepe.

Un'iniziativa che, al di la del numero di immobili effettivamente acquistati, ha mostrato subito i suoi risultati in termini di rilancio del territorio tant'è che alcuni Comuni sono finiti più volte sulle pagine della stampa estera.

È questo il caso di Sambuca di Sicilia che è più volte finita sul "Times" britannico e l'ultima volta persino con una giornalista inviata sul posto a scoprire di persona l'iniziativa lanciata da Airbnb, che ha acquistato un appartamento a 1 euro (Casa Panitteri).

Ha lanciato un concorso per selezionare una persona disponibile a trasferirsi per un anno, gratuitamente, nel Comune in provincia di Agrigento, a condizione che affitti la camera degli ospiti per nove mesi (con tanto di proventi dell'affitto). Un'iniziativa che è piaciuta tanto che in poche settimane sono arrivate oltre 100mila domande da tutto il mondo.

A riscuotere successo internazionale è stato anche Gangi, Comune delle Madonie (in provincia di Palermo), che ha ricevuto persino menzione sul "New York Times" e sul quotidiano britannico “The Telegraph”.

Il “Borgo più bello d’Italia" (titolo conquistato nel 2014) ha ricevuto oltre 2000 richieste provenienti da tutto il mondo.

Il paese, a poco a poco, ha riacquistato l’antico splendore e vanta 108 case riassegnate, 60 a prezzo simbolico da riassegnare e 32 lotti in vendita di varie metrature.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI