FOTOGRAFIA E VIDEO
La fotografia non avrà più segreti: i corsi di Arvis a Palermo per principianti ed esperti
Tutto ciò che c'è da sapere sul mondo della fotografia: la storica associazione Arvis apre le porte a chi voglia imparare o approfondire le proprie conoscenze
Come sempre Arvis apre le porte agli interessati per delle riunioni organizzative - assolutamente gratuite e senza impegno - in cui ricevere tutte le informazioni inerenti ai programmi di ciascun corso, con la possibilità di iscriversi direttamente in loco e stabilire insieme giorni e orari di lezione (per quanto possibile e in base alla disponibilità di tutti).
La riunione aperta al pubblico per la presentazione del corso di fotografia di base e di camera oscura è in programma giovedì 9 gennaio, la seconda riunione per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica è prevista lunedì 13 gennaio, la riunione per il corso di post-produzione di base o avanzato è prevista martedì 14 gennaio, mentre per il corso di video digitale le iscrizioni sono a richiesta.
Ma ecco qualche dettaglio sui corsi, i cui programmi completi sono consultabili sul sito web di Arvis: il corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche esterne e la preparazione e realizzazione di una mostra finale.
Il corso di camera oscura, invece, è composto da 6 lezioni (sempre una a settimana) di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali consumabili per sviluppo e stampa.
Sono invece le 8 lezioni (una a settimana e di due ore ciascuna) previste per i corsi di post-produzione digitale sia di base che di secondo livello, che includono esercitazioni in aula al proprio pc, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 11 incontri settimanali per un totale di 28 ore.
Il corso di video digitale, infine, si articola in 8 incontri settimanali per un totale di 24 ore, con un'esercitazione pratica in esterna per la realizzazione e il montaggio di un breve video.
Arvis, costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi con l'intento di dare vita a un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, ha inoltre incrementato la sua attività formativa con alcuni sportelli didattici, per approfondire temi e linguaggi fotografici: presto saranno svelate le date di workshop e laboratori condotti da grandi fotografi di livello internazionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)