CULTURA

HomeNewsCultura

La festa al Capo, lo "Sherbeth" e l'Opera dei Pupi: cosa fare nel weekend a Palermo

Visite inedite, spettacoli, concerti, cabaret e tanto altro. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2024

Porta Carini al Capo a Palermo (foto di Vincenzo Russo - Terradamare)

La grande festa al Mercato del Capo di Palermo e, non molto distante da questa, lo "Sherbeth Festival", che porta fiumi di gelato e cooking show tra piazza Verdi e via Maqueda. Ancora, Etneb", il progetto che mette in mostra tutta la bellezza della Sicilia d'autunno, tra gli affascinanti paesaggi dei Nebrodi e dell'Etna.

Poi, ancora, concerti e rassegne musicali, spettacoli, visite guidate, le sagre e le attività da fare con tutta la famiglia.

Nel fine settimana in arrivo la Sicilia fa il pieno di festival e grandi manifestazioni da non perdere.

Ecco allora la nostra consueta guida settimanale con i principali appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Palermo è una grande festa quella in programma al Mercato Storico del Capo e a piazza Verdi a Palermo, fino a domenica 10 novembre.

"WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica" è una rassegna di eventi per valorizzare e promuovere le antiche tradizioni del quartiere e della città.
Adv
Diversi appuntamenti con: il Complesso Bandistico del Cavaliere Michele Cascino, tanti artisti circensi disseminati lungo il Mercato e walking tour al Mercato del Capo, in collaborazione con l'associazione "‘Furriando Furriando" sempre alla scoperta del Mercato del Capo.

Sabato 9, in programma uno spettacolo teatrale per bambini al Teatro alla Guilla. Ancora, il grande evento, "Visioni, Open Churches", che, dalle 17.00 a mezzanotte prevede concerti all'interno delle chiese. I dettagli del programma in un nostro articolo.

Nel weekend Palermo è pronta a diventare "capitale del gelato" con il ritorno in piazza dell'edizione 2024 di Sherbeth Festival. Cuore pulsante della manifestazione, che quest'anno si svolge dall'8 all'11 novembre, sono piazza Giuseppe Verdi e via Maqueda.

Qui sono installati un grandissimo "Atelier artigianale" in cui i gelatieri, provenienti davarie parti del mondo, preparano i loro gusti rigorosamente alla maniera artigianale. Ma ci sono anche i cooking show con chef stellati e la musica con i live in via Maqueda di tre band, tutti alle 21.30 (Leggi qui il programma completo).

Quattro fine settimana, a partire da venerdì 25 ottobre fino al 17 novembre, 250 strutture coinvolte e 30 eventi che interessano i territori dell'Etna e dei Nebrodi. Arriva Etneb, un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia.

Assaggi in piazza, visite, degustazioni, talk, esperienze museali e spettacoli tra i territori dell'Etna e dei Nebrodi.

"La magia dell’Opera dei Pupi" è il tema dell’edizione numero 49 del Festival di Morgana, che si svolge dall’8 al 23 novembre.

Storie di maghi, fate, anelli incantati. Il viaggio di Astolfo sulla luna e, ovviamente ci sono loro, i paladini: il racconto di giovanissimi Orlando e Rinaldo alle prime armi.

La magia inizia venerdì 8 novembre al Museo delle Marionette di Palermo con l’inaugurazione di due mostre e due spettacoli. Nello stesso giorno la magia del teatro diffuso del Festival tocca il Castello dei Conti di Modica di Alcamo per poi spostarsi sabato 9 novembre alla Chiesa dei Cappuccini di Siracusa. Nel pomeriggio si torna a Palermo, sempre al Museo delle Marionette e si prosegue fino a sera con quattro spettacoli.

Torna a Palermo l'unico evento del Sud Italia dedicato al mondo del turismo "alternativo" formato da bed&breakfast, case vacanza, turismo nautico, campeggi, dimore storiche, glamping, accoglienza diffusa. È la BTE, l'ottava edizione della Borsa del turismo extralberghiero organizzata per il secondo anno consecutivo negli spazi del Terminal Cruise del Porto di Palermo.

L’evento, dedicato a questo segmento strategico per lo sviluppo turistico e la rivitalizzazione di tanti territori, torna a Palermo, dall'8 al 10 novembre 2024, con oltre 40 realtà espositrici di tutta l’isola.

Anteprime italiane e un'anteprima europea. Premi e riconoscimenti, giovani autori e film fuori concorso. I Cantieri culturali della Zisa (Cinema De Seta) e il Cinema Rouge et Noir di Palermo sono pronti a ospitare anche quest'anno l'Efebo d’Oro Film Festival che si svolge dal 9 al 17 novembre.

MUSICA E DANZA
Sempre ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo, venerdì 8 il concerto omaggio ad Alan Lomax, lo storico etnomusicologo statunitense, reso dal quartetto composto da Enza Pagliara, Alessia Tondo, Dario Muci e Davide Ambrogio nello spettacolo dal titolo "L'anno più felice della mia vita".

Il quartetto vocale riprende in mano il lavoro svolto dall'etnomusicologo americano per riportare in luce, attraverso il canto polifonico, la sua impresa pionieristica, che diede ascolto e voce a una cultura non egemone, spesso ignorata e ai margini.

Si alza il sipario al Real Teatro Santa Cecilia per la nuova stagione del Brass Group "Brass in Jazz 2024-2025 - Musiche del nostro tempo". L’inaugurazione è affidata alla magica tromba di Randy Brecker, plurivincitore di ben 7 Grammy Awards che, con un progetto in esclusiva mondiale si esibisce con l’Orchestra Jazz Siciliana, in tre date dall'8 al 10 novembre.

Dopo il successo della stagione estiva, riparte a Palermo la rassegna concertistica dell’Associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, con sei concerti in programma dal 10 novembre.

Si parte domenica 10, alle 19.00, con uno dei più prestigiosi duo della scena concertistica internazionale che si esibisce nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo: Franco Mezzena e Stefano Giavazzi che propongono al pubblico la celebre e amatissima "Sonata op.24 n. 5" di L. v. Beethoven detta "La Primavera", insieme alla popolare "Tzigane op. 76" di Maurice Ravel, nella prima versione originale per violino e pianoforte.

Un vero brunch d'autunno in cui perdersi tra sapori corposi della terra, profumi intensi, verdure di stagione e perché no, una coccola finale. Lo si può gustare domenica 10 novembre, a partire dalle 12.30 alla Caffetteria Bonocore, da dove sembra quasi possibile toccare la Fontana Pretoria. Ad arricchire l'atmosfera, il duo musicale Rinella-Scalici propone un repertorio jazz elegante e raffinato.

BAMBINI E RAGAZZI
Porte aperte al Parco Villa Tasca di Palermo per un altro week end di giochi e relax all'aria aperta pensato per tutta la famiglia.

Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10.00 alle 17.00, non perdete dunque l'appuntamento all'insegna del divertimento e del relax per grandi e bambini.

TEATRO E CABARET
Uno spettacolo brillante dalle tinte crime e una trama che terrà con il fiato sospeso fino alla fine. Al Cineteatro Colosseum di Palermo, arriva la nuova commedia teatrale, scritta e diretta da Orazio Bottiglieri dal titolo "Una storia particolare".

Si ride anche al teatro Sant’Eugenio di Palermo, che apre la stagione 2024-2025 col debutto di “Pidocchi a Natale”.

In scena dal 9 novembre all'1 dicembre, la divertentissima commedia scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano racconta il quarto capitolo delle vicende della famiglia Miloro.

ESPERIENZE
Quello in arrivo è il weekend giusto per i wine lover. Le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia aprono le loro porte per un'esperienza all'insegna del buon vino e della tradizione autunnale.

Domenica 10, torna l'appuntamento con "Cantine Aperte a San Martino": due visite guidate in cantina con degustazione si alternano alla visita guidata accompagnata da un pranzo che esalta i sapori della cucina autunnale siciliana in perfetta armonia con i vini Duca di Salaparuta.

Novembre è il mese di San Martino. L’Abbazia di San Martino delle Scale, l’unica ancora attiva in Sicilia, organizza delle belle iniziative, anche di solidarietà, per ricordare San Martino dal 7 all’ 11 novembre.

Certo per i siciliani ogni scusa è buona per festeggiare ogni ricorrenza preparando e gustando pietanze tipiche, e anche in questo caso sarà così. Ecco il programma completo.

In occasione della Festa di San Martino, le Tenute Orestiadi organizzano un evento speciale pensato per celebrare l'autunno in famiglia che comprende visite guidate nei luoghi più belli di Gibellina, da poco eletta prima capitale dell'Arte contemporanea.

Degustazioni, musica dal vivo e dj set insieme a un programma di animazione per i bambini. L'appuntamento è domenica 10 novembre, dalle 10.00 alle 17.00, nello splendido Orto Botanico di Gibellina.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo"

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI