SCUOLA E UNIVERSITÀ
Unipa 2021-2022: cosa c'è da sapere su immatricolazioni, corsi di laurea e ranking
Un’offerta formativa sempre più ampia, quella dell'ateneo palermitano per il 2021/2022. In totale su 160 corsi di laurea ben 15 sono di nuova attivazione
In totale su 160 corsi di laurea 15 sono di nuova attivazione, «Abbiamo deciso di puntare molto sulle sedi di Agrigento, Caltanissetta e Trapani – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari - con in totale 16 corsi di laurea, di cui 4 novità, di grande attrattività e particolare attenzione agli sbocchi professionali dei territori di riferimento.
Altra novità di grande importanza è rappresentata dai tre nuovi corsi in "International Relations, Politics & Trade", "Management Engineering" e "Electronics and Telecommunications Engineering" interamente in lingua inglese e fruibili a distanza, per favorire la frequenza degli studenti stranieri, e dal nuovo corso Interateneo con la Pontificia Facoltà Teologica.
Micari evidenzia anche le recentissime valutazioni del Censis, «costituiscono per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione - dice -. Il settimo posto tra i mega Atenei italiani, prima tra le Università del Sud, sopra l'Università di Milano e ad un decimo di punto dall'Università di Torino, rappresenta un risultato eccellente.
Si conferma in primo luogo il ruolo di mega Ateneo. UniPa ha sempre mantenuto un numero di studenti superiore a 40 mila, nonostante l’onda lunga della drammatica emorragia registratasi fino al 2015.
La crescita delle immatricolazioni di questo sessennio, particolarmente impetuosa negli ultimi due-tre anni, porta oggi ad un numero di iscritti intorno alle 43500 unità, grazie all’ampiezza e alla qualità dell’offerta formativa, ma anche al continuo incremento dei Corsi di studio ad accesso libero e alle efficaci politiche mirate all’affermazione del diritto allo studio: oggi UniPa offre la più ampia no tax area tra le Università italiane con una soglia di reddito ISEE di 25mila Euro»
Quali sono i 15 nuovi corsi di laurea:
Ingegneria delle Tecnologie per il Mare – Polo di Trapani
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) – Polo di Trapani
Scienze della formazione primaria – Polo di Agrigento
Scienze delle attività motorie e sportive – Polo di Agrigento
corsi di laurea in inglese e a distanza:
Management Engineering, International Relations, Politics & Trade, "Electronics and Telecommunications Engineering"
MEDIT
Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico
corso di laurea triennale
Studi globali. Storia, politiche, culture
corso di laurea professionalizzante
Propagazione e gestione vivaistica in ambiente mediterraneo
corsi di laurea Magistrali
Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente, Biologia della Conservazione, Ingegneria dei Sistemi Ciber-Fisici per l'Industria, Scienze e tecnologie agroingegneristiche e forestali
corso Interateneo
Religioni e culture (Corso Interateneo)
Per tutte le informazioni nel dettaglio è possibile visitare il sito dellUniversità di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio