ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

L'ultimo omaggio a Pietro Consagra: in un video l’artista che ha rivoluzionato Gibellina

Il video diretto da Alfio Scuderi e Dario Palermo, girato nella città belicina, è un racconto per immagini di un artista la cui personalità ha attraversato il XX secolo

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
A chiusura dell’anno 2020, che ha visto susseguirsi una serie di celebrazioni per il centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo 6/10/1920-Milano 16/7/2005) la Fondazione Orestiadi ha voluto rendergli un ulteriore omaggio raccontando, con un video, a straordinaria figura dell’artista che più di ogni altro ha segnato in maniera indelebile il progetto di ricostruzione della città del Belìce, trasformandola in uno dei siti più suggestivi dell’intera Sicilia.

Il video diretto da Alfio Scuderi e Dario Palermo, girato nella città belicina, è un racconto per immagini di un artista la cui personalità ha attraversato le fasi principali dell’arte internazionale del XX secolo, e del suo rapporto con la città di Gibellina, scandito dai testi di Ludovico Corrao, il sindaco intellettuale artefice della ricostruzione della città e dello stesso Pietro Consagra.

La voce narrante è di Filippo Luna, le musiche originali sono eseguite dal vivo di Gianni Gebbia.
Adv
Siciliano di nascita, Pietro Consagra si inserisce a pieno titolo tra i maestri dell’arte astratta italiana del dopoguerra, insieme agli amici Carla Accardi di Trapani e Antonio Sanfilippo di Partanna, anch’essi parte del gruppo Forma.

Consagra, rispondendo per primo all’appello di Ludovico Corrao, figura preminente che dopo il terremoto del ‘68 si impegnò per rendere Gibellina città d’arte, fu capace di coinvolgere nell’opera di ricostruzione anche altri artisti, architetti e intellettuali, grazie anche all’impulso che gli derivava dal fraterno rapporto con Corrao.

Da lì nacque un rapporto fortissimo con Gibellina, reinterpretando anche alcune espressioni della tradizione locale, come il carro del santo patrono ed i “prisenti”, ovvero i drappi esposti in occasione delle processioni, fino alla scelta di esservi sepolto dopo la morte, avvenuta a Milano nel luglio del 2005.

Passando dalla “Stella d’ingresso al Belice” alla “Città di Tebe”, la creatività astrattista di Consagra, è ripercorsa nel video attraverso le immagini delle vie e delle piazze di Gibellina, il cui progetto di ricostruzione ebbe l’obiettivo di una rinascita di un’intera comunità, comunque sempre attuale.

Un sentimento profondo del suo essere artista che lo porta a servizio delle ricamatrici di Gibellina, dei giovani ceramisti, delle famiglie che gli chiedono di disegnare i cancelli delle cappelle funerarie del nuovo cimitero, il Carro e il “Prisenti” (drappo processionale) per la processione di S. Rocco patrono della città, gli archi e le luminarie per le feste, i gonfaloni per gli addobbi delle strade, i sedili per il riposo lungo le vie alberate.

Una lezione che riconferma il valore dell’arte che non è mai arte minore.

Una testimonianza forte e generosa del significato della rifondazione di una città.

Consagra in realtà reinterpreta con profondità di pensiero i segni e le forme possenti del Mediterraneo. Una felice riprova ne è la “Porta del Belìce”, amata con tutto il cuore da queste genti e chiamata ormai “Stella di Gibellina”.

Con queste parole Ludovico Corrao ricorda l’opera di Consagra a Gibellina, dove l’artista lavorò con pieno entusiasmo e condivisione del progetto, già nelle baraccopoli, comprendendo che il progetto di rinascita di una città, di una comunità, fosse soprattutto un programma politico di arte e libertà, superando le indicazioni dell’arte del realismo socialista.

Il video è stato realizzato con il sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI