CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

L'Isola approda al Festival di Sanremo: tutti i nomi dei siciliani sul palco dell'Ariston

Il Festival di Sanremo è alle porte e anche la Sicilia approda sul palco dell'Ariston: vi sveliamo tutti i nomi dei partecipanti siciliani alle cinque serate della musica

Balarm
La redazione
  • 10 febbraio 2025

Teatro Ariston

Il Festival di Sanremo è alle porte e anche la Sicilia approda sul palco dell'Ariston tra co-conduttori, una concorrente, il Primafestival, un bambino prodigio che incanta tutti al piano e l'immancabile direttore del palco.

Sono stati svelati tutti i nomi siciliani e l'iconico Cristiano Malgioglio alla talentuosa Miriam Leone passando per l'attore e comico Nino Frassica travolgono il pubblico durante le cinque serate della musica italiana, ma non solo.

Ad animare il Primafestival ci sono i Sansoni, mentre tra i concorrenti la nostra Marcella Bella con la sua "Pelle diamante". Pippo Balisteri invece è il direttore di palcoscenico dal 1981 del Festival. Ne è trascorso di tempo da quando, famoso deejay palermitano approda per la prima volta all'Ariston.

Ultimo non per importanza Alessandro Gervasi, un talento che ha manifestato sin dalla più tenera età, che gli ha consentito di sprigionare dal pianoforte una magia che ha subito fatto il giro d’Italia, e del web.
Adv
Federico e Fabrizio Sansone sono protagonisti del PrimaFestival 2025 in onda su Rai 1 da sabato 8 fino al 15 febbraio.

Manca pochissimo quindi per vederli in onda subito dopo il Tg1 delle 20.00 dove non mancheranno di dare un tocco di originalità e allegria alla maratona quotidiana che accompagna il pubblico verso la 75esima edizione del Festival di Sanremo, attesissima anche quest'anno non solo per vedere all'opera il nuovo direttore artistico Carlo Conti.

E proprio al conduttore ogni sera, "I Sansoni", scriveranno una lettera, commentando le serate del Festival di Sanremo, prima e durante la kermesse più attesa d'Italia.

Marcella Bella torna in gara a 18 anni dall'ultima partecipazione con "Pelle diamante". L'artista è in gara per la nona volta, questa volta in veste da cantautrice e con una canzone che, per la prima volta a Sanremo, non è scritta dal fratello Gianni Bella.

Durante la serata delle cover la Sicilia è presente. Simone Cristicchi insieme alla cantante Amara reinterpreta "La cura" del maestro Franco Battiato.

Mentre la nostra Marcella Bella con i violinisti gemelli Mirko e Valerio Lucia porteranno "L'emozione non ha voce" di Adriano Celentano.

Tornando al direttore di palcoscenico da più di quarant'anni, Pippo Balistreri è una personalità importantissima per il Festival.

Ha conosciuto e lavorato con i più grandi artisti di tutti i tempi: Dire Straits, Queen, Ray Charles, Barry White, Eric Clapton, Duran Duran (anche se la lista è davvero lunghissima). Insomma, Pippo, oltre a essere il "capitano" della scena, rappresenta una "memoria storica" del Festival.

Ma come arriva da Aspra a diventare il direttore del "dietro le quinte" di Sanremo? Erano gli anni Settanta e Pippo Balistreri fa animazione nelle navi da crociera. Per tanti anni canta e suona a bordo dell'allora famosa "Queen Elizabeth" negli Stati Uniti.

La svolta arriva quando si iscrive all'Associazione italiana disc jockey. Qui conobbe i suoi fondatori, niente di meno che Renzo Arbore e Gianni Naso. Furono loro che, riconoscendolo come un esperto di musica, lo presentano a Gianni Ravera, organizzatore del Festival di Sanremo.

Per quanto riguarda il bimbo prodigio, si chiama Alessandro Gervasi, che ha compiuto sei anni a novembre.

Mentre si trovava a San Marino, dove ha vinto il Tour Music Fest, prestigioso concorso musicale capitanato dal maestro Beppe Vessicchio, confermando la sua dote innata, è il protagonista di una bellissima storia che muove i primi passi a Buseto Palizzolo.

Lì vive con la famiglia, composta dal papà Giuseppe, metalmeccanico con l’hobby della musica, dalla mamma, Giovanna, casalinga, e dalla sorellina Lucrezia, di quattro anni.

Alessandro frequenta la prima elementare e ha scoperto l’amore per la musica durante la pandemia, lasciando senza fiato, per la sorpresa, i propri familiari. «Aveva tre anni e vedeva il papà suonare a casa – dice la mamma, Giovanna Paladino – in quel periodo in cui nessuno di noi aveva molto altro da fare e ci si distraeva per come si poteva.

Alessandro ha un orecchio assoluto, qualunque cosa senta in radio o in tv, riesce a riprodurla, riconosce i suoni e i rumori, come ci hanno spiegato gli insegnanti del Conservatorio che lo hanno voluto ascoltare e che lo hanno seguito, e oggi possiamo dire che vive per il pianoforte, per lui è l’unica gioia, l’unico grande richiamo».

Ma non è finita qui: Carlo Conti ha rivelato anche i nomi di tutti i co-conduttori che insieme a lui cavalcano il palco dall'11 al 15 febbraio 2025 in prima serata su Rai 1.

Mercoledì 12 febbraio Carlo Conti è accompagnato da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica e durante la terza serata, in programma giovedì 13 febbraio, c'è Miriam Leone.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI