LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

L'Inps assume a tempo indeterminato (anche) in Sicilia, 781 posti: tutti i dettagli

Nuove opportunità per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso". Di seguito i dettagli del bando e le info su requisiti, figure e come partecipare al concorso

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2024

Nuove opportunità anche in Sicilia per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso".

L'Inps ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 nuove risorse.

I posti da ricoprire sono individuati presso le seguenti sedi: Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venzezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Milano, Napoli, Roma, Coordinamento Generale Medico Legale.

La Sicilia fa il "pieno" di posti, dopo la Lombardia: sono infatti 71 i posti disponibili nell'Isola che è seconda alla Lombardia (dove sono 74).

Nel resto del Paese, i posti saranno così suddivisi: Abruzzo 17, Basilicata 9, Calabria 37, Campania 48, Emilia Romagna 57, Friuli Venezia Giulia 13, Lazio 23, Liguria 20, Marche 19, Molise 4, Piemonte 51, Puglia 65, Sardegna 20, Toscana: 40, Umbria 15, Veneto 51, Milano 35, Napoli 46, Roma 63 e Coordin. Gen. Med. Legale: 3.
Adv
Di seguito i dettagli del bando e tutte le info su requisiti, figure ricercate e come partecipare al concorso.

Figure
La selezione pubblica è volta alla ricerca e all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 781 tra psicologi e assistenti sociali, da inquadrare nell’Area Funzionari, famiglia professionale Funzionari sanitari, nei ruoli del personale dell’Inps.

Requisiti
Ai candidati, oltre ai requisiti generici come la cittadinanza italiana e non aver riportato condanne penali, sono necessari anche i seguenti requisiti specifici:
- Laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea o titolo equiparati: – L-39 (scienze del servizio sociale); L-24 (Scienze e tecniche psicologiche); oppure Diploma di laurea (“vecchio ordinamento”) in Servizio sociale o Psicologia; oppure titoli equiparati.
- Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali o all’Albo professionale degli Psicologi.

Prove
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta, una prova orale e una fase di valutazione dei titoli.

In particolare la Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 75 punti, così ripartiti: 30 per la prova scritta, 30 per la prova orale e 15 punti per i titoli.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova scritta, della prova orale e dell’eventuale prova preselettiva sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse, sul Portale InPA e sul sito internet dell’Inps.

Come candidarsi
Per partecipare al concorso Inps 2025 per psicologi e assistenti sociali, i candidati devono inviare la propria domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica, collegandosi al portale InPa.gov, dedicato al reclutamento nella pubblica amministrazione.

Le domande vanno inoltrate entro il 22 gennaio.

Per maggiori dettagli e tutte le info si consiglia di consultare il bando integrale a questo link.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI