MUSICA
L'inaspettato arriva in caso di necessità: i Tre Terzi e il loro primo live trasmesso sul web
L'esperimento della band palermitana è nato dalla necessità di creare un nuovo modo di fruizione dell’arte e della musica in questo momento di forzate restrizioni
I Tre Terzi
Questo il significato dell’esperimento realizzato, sabato pomeriggio scorso, dai Tre Terzi, noto gruppo musicale nato a Palermo nel 2009, con Claudio Terzo, Ferdinando Moncada, Nicola Liuzzo e Diego Tarantino; successivamente alla batteria subentra Ferdinando Piccoli. Riuscire a creare dalla necessità un nuovo modo di fruizione dell’arte, della musica nel caso specifico.
Il primo concerto live trasmesso on-line.
«Anche io sono un musicista e amo il live. In situazione di normalità non avrei mai promosso un concerto in diretta streaming ma la musica non si può fermare; sono settimane queste dove, per paura del contagio e per il rispetto della collettività, si è costretti a rimanere a casa, a non radunarsi in luoghi piccoli e affollati.
«E’ un esperimento che, spero, possa diventare per i miei colleghi musicisti e per gli artisti in generale, una nuova opportunità: abbiamo suonato senza pubblico ma sfruttando le nuove frontiere del digitale siamo arrivati ugualmente a casa della gente. E, con la giusta tecnologia audio-video e di regia, siamo riusciti ad offrire a chi ci ha ascoltati un buon prodotto musicale».
Il mondo della cultura e degli spettacoli, a cominciare dal teatro e dalla musica è in ginocchio a causa delle restrizioni per il timore di contagio da coronavirus. Sono centinaia gli eventi annullati in tutto il territorio nazionale. Con ripercussioni economiche notevoli.
«Sarebbe bello - continua Claudio Terzo - creare una maratona on line di eventi e di spettacoli che coinvolga artisti di ogni genere. Un momento di condivisione e solidarietà reciproca tra pubblico e artisti, dando la possibilità ai cittadini di continuare a fruire di spettacoli teatrali, concerti, esibizioni e, a noi artisti, tramite delle offerte libere, magari con la promozione di fundraising, continuare a poter lavorare e divertirvi».
L’evento concerto trasmesso on-line, alle ore 17.30 di sabato pomeriggio, sulla pagina Facebook dei Tre Terzi ha totalizzato centinaia di visualizzazioni, sintomo che l’idea funziona. Federico Randisi ha curato la parte tecnica e audio, la parte video è stata invece gestita da Pietro Vaglica.
I Tre Terzi ringraziano Gero Flaibani che li ha ospitati, per la diretta, negli spazi di Mus Art Studio, sperando che questa sia per loro, per i colleghi artisti in genere e per il pubblico la prima di una serie di eventi che promuova l’arte e la musica, in tempi in cui è fondamentale rimanere in casa o evitare luoghi affollati per il rispetto di sé stessi e della collettività.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno