CRONACA
L'estate calda di Palermo: film, serie tv e concertoni, quali sono le produzioni in città
Una Palermo in fermento come non la vedevamo da anni e che finalmente sembra pronta a ospitare grandi eventi. Tra giugno e settembre il clou delle produzioni
Una Palermo in fermento come non la vedevamo da anni e che finalmente sembra pronta a ospitare grandi eventi. Tra giugno e luglio il clou delle produzioni.
A partire dalle riprese de "Il Gattopardo": il centro storico si è trasformato in set cinematografico per girare le scene della nuova serie Netflix di Tom Shankland, tratta dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e magistralmente trasposto in film da Luchino Visconti nel 1963.
Oggi, martedì 20 giugno, si gira a piazza Bellini fino alle 19.00. Per consentire le riprese la piazza è stata chiusa anche al transito veicolare. Una produzione che ha riportato la città indietro nel tempo, facendoci rivivere in qualche modo la Palermo dell'Ottocento, con un cast di attori di rilievo, come Kim Ross Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel (figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel).
«Si chiudono oggi in piazza Bellini le riprese a Palermo della serie Netflix “Il Gattopardo”. Per la città si è trattato di un onore e anche di una grande vetrina a livello internazionale - ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla - Il mio ringraziamento va alla produzione e a tutte le maestranze che, nelle settimane di riprese, si sono impegnate nel massimo rispetto dei luoghi in cui si sono girate le scene della serie.
Il mio profondo apprezzamento va, inoltre, ai palermitani che hanno accolto questa imponente produzione cinematografica e, in particolare, a quegli esercenti commerciali che si sono resi disponibili con l’organizzazione, andando anche oltre le richieste che gli sono state avanzate per l’occupazione degli spazi. Una grande occasione per la città che si dimostra sempre più attrattiva, come dimostrano le numerose richieste di produzioni cinematografiche arrivate negli ultimi mesi».
Non è certo finita qua. Non è solo la storia a fare di Palermo una location perfetta per film e fiction, ma anche le bellezze paesaggistiche.
Le sue terrazze sul mare hanno per esempio conquistato il grande pubblico grazie alla serie tv "Viola come il mare", la fortunata serie Mediaset. A luglio, presubilmente giorno 3, iniziano a Palermo le riprese della seconda stagione, che andrà in onda, sempre su Canale 5, nei primi mesi del 2024.
Fan in fermento intanto per il ritorno in città dell'attore turco Can Yaman e dell'ex Miss Italia Francesca Chillemi, entrambi ovviamente confermati come protagonisti, nei panni rispettivamente dell'ispettore Francesco Demir e della giornalista Viola Vitale.
Mentre si gira "Il Gattopardo", il centro storico in questi giorni sta ospitando anche le riprese del nuovo spot di Dolce&Gabbana, in programma dal 19 al 23 giugno.
La pubblicità dei due stilisti è sempre un grande evento e, anche stavolta, coinvolge diverse strade cittadine, dal Foro Italico fino a Piazza Pretoria, da via Del Celso a via Papireto.
Tra i grandi appuntamenti non possono mancare di certo i concertoni. Si comincia proprio questa settimana con i due concerti di Vasco Rossi, giovedì 22 e venerdì 23 giugno. Il Blasco, oltre a riaprire lo stadio Renzo Barbera ai grandi eventi musicali (non accadeva da ben 25 anni), promette numeri da capogiro: oltre 70 mila fan, molti dei quali provenienti da fuori città e altre regioni.
Palermo è in fermento e si prepara alle due date che di certo faranno storia. (In un nostro articolo tutte le informazioni da sapere su traffico e parcheggi).
Appena una settimana di "pausa" e si ricomincia con un altro attesissimo appuntamento musicale: il concerto di Radio Italia, in programma il 30 giugno al Foro Italico.
Come si può vedere dalle foto, sul prato del Foro Italico è iniziato il montaggio del palco.
Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con Comune e Città Metropolitana di Palermo, l'evento - presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu - porta in città grandi artisti come Ligabue, Emma, Max Pezzali, Diodato, Levante e tanti altri. (In un nostro articolo tutti i dettagli del concerto).
Ancora, c'è il Green Pop Festival, prima edizione di una rassegna di concerti da luglio a settembre 2023 che si svolgeranno tra il Teatro di Verdura, i Cantieri Culturali alla Zisa ed il velodromo "Paolo Borsellino", quest'ultimo in ripartenza con i concerti live.
Un festival che vede come protagonisti anche grandi nomi della musica italiana, come Massimo Ranieri, Umberto Tozzi e Claudio Baglioni; ancora, Articolo 31, Salmo, Madame e altri. (In un nostro articolo tutti i concertoni da non perdere quest'estate).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
STORIA E TRADIZIONI
Terrasini in festa per il Natale: un mese di concerti, mostre ed eventi solidali