CRONACA
L’acqua è un diritto di tutti: a Caltagirone un mega murale adesso ne celebra il valore
Uno street artist siciliano ha firmato l'opera per trasmettere l'importanza di questo bene pubblico, scegliendo come tela l'intera facciata di un palazzo in centro storico
Il murale "Sorgente" di Ligama a Caltagirone
La scelta del quartiere dell’Acquanuova non è stata casuale ma, al contrario, il murales vuole essere un omaggio ad una delle ricorrenze più sentite dalla comunità caltagironese: quella che nel ‘600 vide scorrere per la prima volta l’acqua pubblica negli acquedotti urbani, portando così democrazia e civiltà nel tessuto sociale.
In un post pubblicato dall’artista su Facebook si legge: «Nel 1522 iniziarono i lavori per portare l’abbondante acqua dei Semini alla parte abitata della città. Furono costruiti chilometri di galleria, un’ imponente opera di ingegneria per l’epoca. Così nel 1608 fu inaugurato il primo acquedotto pubblico di Caltagirone, detto dell’Acquanuova. Più di quattro secoli fa.
Inaugurato il 5 agosto scorso, l'artista per realizzare il murale ha impiegato soli quattro giorni di lavoro e ha scelto di raffigurare un volto femminile con un'anfora tra le mani dalla quale sgorga copiosa l'acqua che presenta dei tratti eterogenei, sia siciliani che arabi, una giovane donna rappresentativa integrazione e di culture diverse.
“Sorgente” inoltre è un’opera pittorica che fa parte di un più ampio progetto di rivalutazione del centro storico della città portato avanti dall’associazione culturale Geniusloci, con il patrocinio del Comune di Caltagirone, che nell’ultimo anno ha programmato la realizzazione di una serie di interventi murali in tutta la città con l’obiettivo di creare un percorso che facesse riscoprire il gusto di passeggiare per il centro storico essendo circondati di bellezza.
Il post di Ligama sui social si conclude con una citazione di Nelson Mandela: «L’acqua è un diritto per tutti gli essere umani; senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese. L’acqua è democrazia!».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia