PERSONAGGI

HomeNewsLifestylePersonaggi

Jill Biden in Sicilia (è ufficiale): la First Lady "ritorna" nel paese dei suoi bisnonni

La moglie dell'ormai uscente presidente Usa ha deciso di "tornare alle origini", dove nacquero i bisnonni Gaetano e Concetta Giacoppa. Il programma della visita

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2024

Joe e Jill Biden (foto da Glamour.com)

Adesso è ufficiale: Jill Biden attesa in Sicilia. La First Lady uscente (il 15 gennaio passerà le consegne a Melania Trump) ha in programma una visita nell'isola mercoledì 4 dicembre.

La consorte del presidente degli Usa decolla da Washington domani sera, martedì 3 dicembre, con destinazione Catania. Prima tappa della visita, mercoledì 4 dicembre, è infatti la base Nato di Sigonella. Un evento aperto alla stampa.

In particolare, nell’ambito della sua iniziativa "Joining Forces" a sostegno delle famiglie dei militari e veterani, la First Lady incontra le famiglie dei soldati ed è previsto un discorso presso la NAS Sigonella.

Nella tarda mattinata, Jill Biden fa visita nel paese dei suoi bisnonni, Gesso, frazione del Comune di Messina che diede i natali ai suoi bisnonni. Una visita sempre con giornalisti al seguito.

Jill Tracy Jacobs, ha infatti origini messinesi: è infatti Gesso, il paese natale dei bisnonni Gaetano e Concetta Giacoppo.
Adv
Trasferitisi negli States agli inizi del ‘900 il cognome cambiò, come spesso accadeva allora, prima in "Giacoppo" e poi nel definitvo "Jacobs". Anche il bisnonno paterno di Jill era siciliano: Gaetano Giacoppa, classe 1856, sposò Concetta “Jennie” Squadrito, anche lei nata in Sicilia.

Orgogliosa di appartenere alla comunità italoamericana della Pennsylvania la First Lady ha sempre ricordato le sue origine siciliane.

Come ha raccontato durante un evento virtuale dei democratici italoamericani di alcuni anni fa e poi riportato dall'Adnkronos: «Ricordo ancora il pranzo tradizionale italiano: spaghetti, polpette, braciole, la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio, mi ricordo mio nonno che ci dava a tutti il pane italiano tostato e diceva "finire a tarallucci e vino", che significa che non importano le differenze, finiamo sempre la cena come una famiglia. Ho dei ricordi bellissimi dei giorni passati in cucina con mia nonna, mia madre e quattro sorelle, è stato in quella casa che ho cucinato la mia prima salsa di pomodori».

La visita si conclude nel pomeriggio (sempre di mercoledì 4 dicembre), quando la First Lady lascia la Sicilia per volare in direzione di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI