TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Inutile ma necessario": il Piccolo Teatro Patafisico apre il sipario sulla nona stagione

Tredici spettacoli per adulti, docidi nel cartellone dei bambini, il Poetry Slam, gli immancabili Festival, il Minimo, SorsiCorti e da quest'anno anche i laboratori

Balarm
La redazione
  • 28 ottobre 2018

La compagnia del Piccolo Teatro Patafisico durante lo spettacolo "Cena a casa Ubu"

Il Piccolo Teatro Patafisico inaugura la nona stagione teatrale. Il teatro con sede in via Gaetano La Loggia 5 a Palermo (dentro l’ex manicomio) è un luogo magico, poetico, eccentrico, essenziale, isolato, accogliente.

«Aggiungiamo noi inutile – dicono Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo, fondatrici del Teatro, nell’introduzione che accompagna ogni anno il programma –. Anche quest’anno ci scuserete se usiamo questo spazio come momento di auto-aiuto e ancora prendiamo in prestito le parole di altri per raccontarvi di queste cose inutili di cui non riusciamo a fare a meno: parafrasiamo Ben Vautier per dirvi che "il teatro è inutile, tornate alle vostre case"».

È questo infatti il tema centrale della nona stagione nonché il titolo: “Il teatro è inutile, tornate alle vostre case”. L’invito è quello a riflettere sul senso del lavoro di un piccolo teatro di periferia e, sul senso generale del lavoro culturale e creativo che tante volte appare, e spesso è, inutile ma continua ad essere necessario per le nostre vite individuali e per la dimensione collettiva della nostra società contemporanea. «Insomma, lasciamo a voi la risposta definitiva, sperando che si trasformi anche quest’anno in un’attiva partecipazione. – Aggiungono Rossella e Laura – Noi ce l’abbiamo messa tutta e vi presentiamo con orgoglio la nostra ultima fatica: il nono cartellone del Piccolo Teatro Patafisico».
Adv
Quest’anno gli spettacoli in cartellone saranno 13, tra cui tre produzioni nuove di zecca, riallestimenti di spettacoli amati che mancavano da un po’ dalle scene. Il Patafisico valorizza i talenti locali ma ospita con altrettanto piacere progetti teatrali innovativi che arrivano da tutta Italia. Tra i palermitani in cartellone: Rosario Palazzolo, Margherita Ortolani, Dario Muratore, Claudia Puglisi.

Si riconferma la collaborazione con la Compagnia i Clandestini e i suoi percorsi di riabilitazione attraverso il teatro e si rinnovano i consueti appuntamenti con i due Festival organizzati dal PTP: il Minimo Teatro Festival (festival di corti teatrali) e SorsiCorti (festival di cortometraggi) e poi l’immancabile Poetry Slam. «Il tutto rigorosamente inutile» sottolineano dalla direzione artistica. E poi c’è la stagione per i piccoli con 12 spettacoli che contiamo permetteranno a molti anche quest’anno di “perdere” del tempo con le famiglie e gli amici.

Una produzione del Patafisico è "A cena dagli Ubu" in programma per venerdì 9, sabato 10, domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre alle ore 20.30. Capitolo terzo con la compagnia del Piccolo Teatro Patafisico e la chef Cinzia Ciprì. Diventato ormai un plot, le cene a casa di Ubu sono una riflessione sul contemporaneo che non perde l’occasione per ridicolizzare il potere nella tradizione inaugurata da Ubu re. Massimo 25 partecipanti a sera - Prenotazione obbligatoria (info e prevendita: 366.1545786).

Altro spettacolo prodotto dal Patafisico è "Tripolis" di e con Dario Muratore è in programma per il 13, 14 e 15 dicembre alle ore 21.00. Sound Designer Giovanni Magaglio; Light Designer Federico Cibìn; Scena: Margherita Platè. Si tratta di una produzione del Piccolo Teatro Patafisicoin collaborazione con la dimora Macciangrosso, residenza artistica e il Progetto Epop Teatri che scava alle radici del rapporti con l’ex colonia libica per rispondere alle domande “chi è lo straniero? ”, “chi è l’artista?”.

Immancabili i due festival Minimo Teatro Festival venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo. Festival di corti teatrali e danza. Arriva alla nona edizione anche il Minimo Teatro Festival, il festival nazionale di corti teatrali organizzato in collaborazione con la compagnia M’Arte, diARiA e il Teatro Libero di Palermo. Tre serate dedicate al teatro, alla danza e alla sperimentazione durante le quali andranno in scena i corti teatrali selezionati sulle proposte provenienti da tutta Italia.

SorsiCorti Festival internazionale di cortometraggi e buon vino. Il tema di quest’anno sarà: “Cinema Liquido” che prende le mosse dal concetto di società liquida elaborato dal sociologo Zygmunt Bauman come lettura psi-co-socio-politica dell’epoca attuale, sarà metaforicamente rivolto alla natura contemporanea del mezzo cinematografico, che cambia continuamente forma, adottando in sé nuovi e innovativi scenari del post-cinema.

Novità di quest’anno sono i laboratori di teatro per grandi e piccini. A cura di Dario Frasca: due momenti laboratoriali l’uno rivolto agli adulti dai 18 anni in su e l’altro dedicato ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Il teatro è legato all’immagine e alla parola, essendo ad un tempo rito e narrazione. Il laboratorio teatrale è un’esplorazione delle possibilità fisiche, vocali ed espressive di ciascun partecipante, è il luogo perfetto per trovare una dimensione dove è possibile imparare osservando se stessi e gli altri.

Burattinologia (1 e 2 dicembre 2018). A cura di Salvino Calatabiano che dopo dieci anni di burattinesca carriera, condivide con attori, insegnanti e gente stramba, la sua esperienza e il suo lavoro. Il laboratorio avrà la durata di due giorni. I burattinandi avranno l’opportunità di costruire il proprio burattino dalla testa tonda, di capire come dargli vita, emozioni e voce ma soprattutto avranno la possibilità di ascoltarlo e comprenderlo.

"Come smettere di scrivere per scrivere meglio". workshop di scrittura creativa a cura di Ivan Talarico. Cosa può scrivere il tostapane innamorato alla presa di corrente? E noi, cosa abbiamo da scriverle? Saremo mai in grado di rendere il pane croccante? Ma soprattutto, ci innamoreremo mai? La scrittura non è solo quello che abbiamo da dire trascritto su carta, non una semplice funzione del pensiero, ma è un sistema più complesso e divertente che ci rappresenta, fatto di oggetti, vocali, lettere.
Info e prenotazioni: 366.1545786 info@piccoloteatropatafisico.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI