CRONACA
Inizia una nuova era per via Roma: arriva Unicredit nell'ex negozio Niceta a Palermo
Un altro cambiamento arriva in via Roma a Palermo: il noto gruppo bancario si sposta e approda nei locali dello storico marchio di abbigliamento
Unicredit apre negli ex locali di Niceta a Palermo
Ad essere trasferiti al civico 7 sono gli uffici di Unicredit che si trovavano in via Roma 183, nello storico palazzo del Banco di Sicilia messo in vendita e dove al primo piano, secondo indiscrezioni, dovrebbe aprire un albergo.
La nuova agenzia rispetta i dettami dell’attuale layout di Unicredit, ma non solo: è ipertecnologica e dotata di ATM all’esterno.
Correva l'anno 1938 quando sono stati inaugurati i locali del palazzo che rappresentava e rappresenta un pezzo di storia della città.
La critica contemporanea non si è sempre espressa positivamente sull’edificio, ma l’architetto ed ingegnere palermitano Salvatore Caronia Roberti ha realizzato il progetto tra il 1931 e il 1938, dando vita a uno dei punti notevoli della bellezza urbana di via Roma.
A pronunciarsi riguardo allo spostamento della filiale del gruppo bancario è Gabriele Urzì, dirigente nazionale Fabi, sindacalista Unicredit e segretario provinciale Fabi Palermo.
«È un pezzo di storia e di cuore che se ne va che negli anni d’oro ospitò gli uffici della prestigiosa sede di Palermo del Banco di Sicilia.
Nel corso degli anni, con l’allocazione di strutture e risorse in altri stabili e con la costante riduzione del personale sulla piazza, si è resa indispensabile la chiusura e il trasferimento della Filiale operativa, una struttura di Unicredit rimasta nell’enorme palazzo ormai praticamente vuoto.
È un edificio che ha fatto la storia della città, dove ho anche prestato servizio, un immobile prestigioso simbolo di un'epoca d'oro di via Roma, quando ancora la via rappresentava il centro del commercio palermitano che la crisi economica e la chiusura di parecchi negozi ha trasformato radicalmente.
Ora fortunatamente c’è una ripresa con l’apertura di nuovi negozi e marchi prestigiosi, come ad esempio il brand tedesco Deichmann che ha investito su via Roma, nei locali di palazzo Monteleone ex Credito Italiano, dopo l’assenso arrivato da Regione e Comune all'ampliamento delle licenze commerciali, che adesso possono godere di un'espansione massima di superficie di 600 metri quadrati.
Un boccone goloso per i grandi marchi che sempre di più guardano con interesse alla nuova strada dello shopping, dove già negli anni passati un colosso come La Rinascente aveva deciso di aprire.
Anche Burger King sta lavorando per l'apertura del nuovo fast food, che sorgerà nell'immobile tra via Epicarno e via Roma e Kfc aprirà a piazza San Domenico».
Il brand Deichmann risiede da giovedì 12 dicembre nell'antica dimora dell’aristocrazia siciliana, che si trova fra piazzetta Due Palme e via Monteleone, per anni sede del Credito Italiano.
Si tratta, come dice l'azienda, di "uno dei suoi negozi più belli". Per l'apertura del negozio, è stato necessario un importante intervento di riqualificazione. Il progetto - spiega l'azienda - ha mantenuto invariata la struttura architettonica interna ed esterna, enfatizzandone il valore artistico e culturale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre