ARTE E CULTURA
Un video contest sul clima e sulla povertà energetica
International center for climate governace promuove il concorso video "Buone pratiche per ridurre la povertà energetica". Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre
Con l’obiettivo di contrastare il divario energetico è stato lanciato il concorso "Buone pratiche per ridurre la povertà energetica", legato all’edizione 2014 del premio internazionale "Best Climate Practices" promosso dall’International Center for Climate Governance (ICCG). Il contest mira a unire istituzioni, grande pubblico, imprese, ricercatori e decisori politici nello sforzo di realizzare le iniziative più promettenti sul tema. Per partecipare c'è tempo fino al 15 ottobre.
La povertà energetica è una condizione legata alla mancanza di accesso a forme di energia sicure e sostenibili, in cui vive circa una persona su cinque. Con effetti negativi sulla salute e sull’ambiente, poiché l’utilizzo di combustibili quali legno, carbone o residui animali per le esigenze quotidiane contribuisce alla deforestazione e alle emissioni di gas serra, corresponsabili dei cambiamenti climatici.
Chiunque può contribuire (singolarmente o in squadra) con idee originali da realizzare o progetti innovativi già realizzati, che meritano di essere replicati in altri contesti sociali, economici e geografici. Il video migliore verrà selezionato dal pubblico (Users’ Choice Award) e da una giuria di esperti (Experts’ Choice Award) e otterrà promozione in tutto il mondo attraverso i canali internazionale di comunicazione dell’ICCG. La premiazione avverrà durante la quarta edizione del Think Forward Film Festival 2014, a Venezia, il 12-13 Dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|