SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

"Taste of Sicily": universitari in cucina per l'Expo 2015

Dalla terra alla tavola utilizzando i prodotti tipici della dieta mediterranea: è la gara culinaria per gli studenti universitari siciliani promossa da Ersu Palermo

Balarm
La redazione
  • 23 febbraio 2015

Un viaggio nella cultura mediterranea per gli studenti universitari di tutta l'Isola che con “Taste of Sicily” potranno sperimentare le loro doti culinarie, con la possibilità di partecipare da vincitori all’Expo 2015 di Milano. Termine ultimo per l’iscrizione alla gara, promossa da Ersu Palermo con la collaborazione dell’associazione Sicily Jump Project, è giovedì 5 marzo

Un bando di concorso che sembra ispirarsi ai famosi e tanto seguiri talent show culinari e al progetto “Born in Sicily”, per promuovere e valorizzare l’arte culinaria siciliana, utilizzando prodotti tipici della dieta mediterranea che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L’obiettivo del progetto è quello di restituire all’Università di Palermo e quindi all’Ersu la capacità di farsi promotrice della propria terra, eleggendo la figura dello studente a primo animatore culturale in grado di contribuire alla valorizzazione dell’offerta turistica. Si intende quindi istituire in un certo senso un sodalizio tra ogni ateneo con il proprio territorio.

Adv
La gara si snoderà in una serie di show cooking con cinque tappe previste: il 12 marzo a Catania, il 26 marzo a Messina, il 9 aprile a Enna, il 23 aprile a Caltanissetta, il 7 maggio a Palermo. Al termine di questo percorso i due finalisti, a cui sarà offerto il trasporto, vitto e alloggio, si esibiranno il 27 giugno sul palco dell’Expo 2015. Al vincitore verrà riconosciuta una borsa di studio straordinaria messa in palio dall’Ersu Palermo e uno stage di tre mesi presso un’azienda di
ristorazione.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale che rappresenta quella tradizione siciliana che riconosce al cibo, al pasto e alla cucina una dimensione sociale: essa promuove l’interazione sociale legata com’è alla pratica del pasto collettivo.

I partecipanti alla gara dovranno far emergere con la loro cucina questo senso di appartenenza alla tradizione, riscoprendo piatti tipici della dieta mediterranea e rispettando di stagionalità dei prodotti tipici. Le pietanze dovranno essere preparate per la giuria in trenta minuti. Dal primo piatto al dolce, sarà premiante la preparazione di piatti con l’utilizzo di prodotti agricoli tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La gara è riservata agli studenti regolarmente iscritti alle università siciliane che potranno iscriversi entro il 5 marzo compilando il form per l’iscrizione. Ai partecipanti è ovviamente richiesto di leggere attentamente il bando di concorso dove sono specificate le regole fondamentali e i requisiti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Angela Piraino al numero 091.6546058 o via mail all’indirizzo angela.piraino@ersupalermo.gov.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI