BANDI E LAVORO
Scuola Nazionale di Cinema: il nuovo bando
Si apre la selezione per il triennio di studio per filmmaker e produttori nel campo del documentario storico artistico e della docu-fiction
Eccellente cultura generale e ambizione di diventare dei professionisti che contribuiscano allo sviluppo della cinematografia: sono alcuni dei requisiti fondamentali richiesti per gli aspiranti candidati al bando di selezione della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. C'è tempo fino a sabato 31 dicembre per partecipare alla selezione della scuola che propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro un'elevata specializzazione come filmmaker e produttori, nel campo del documentario storico artistico e della docu-fiction.
Dodici i posti messi a disposizione per cittadini appartenenti all’Unione Europea - due posti riservati ai cittadini extracomunitari - per essere ammessi al triennio di studio con frequenza obbligatoria: il corso è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale o simulata ed offre la possibilità di eventuali stages presso case di produzione e post-produzione. Le qualità richieste? I candidati dovranno ovviamente dimostrare una buona cultura generale nel campo della cinematografia, dovranno avere una solida conoscenza della storia e della storia dell’arte italiana, europea e mediterranea.
Fondamentale non solo il proprio background culturale ma la motivazione: si richiede volontà, ambizione e capacità di lavorare in gruppo. Il percorso è indirizzato a declinare tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative del mezzo cinematografico ai fini della formazione delle figure professionali di filmmaker e produttore nel campo del documentario storico artistico e della docu-fiction. Le domande devono essere inviate al Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia presso i Cantieri culturali alla Zisa. Per informazioni si può telefonare al numero 091.7099107, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|