ARTE E CULTURA
"Ritrovarsi": un bando per la riqualificazione di Sciacca
Per riqualificare il centro storico di Sciacca è stato bandito il concorso "Ritrovarsi. Il Festival Internazionale d'arte contemporanea". Iscrizioni entro il 15 giugno
Con l'obiettivo di promuovere e riqualificare il centro storico del borgo marinaro di Sciacca attraverso il contributo dei più validi talenti dell’arte contemporanea, è stato bandito il concorso "Ritrovarsi. Il Festival Internazionale d'arte contemporanea" per la realizzazione di un evento espositivo tra i vicoli e i cortili del centro urbano saccense. Le proposte vanno inviate entro domenica 15 giugno.
Il tema di questa terza edizione si fonda sul concetto di “condivisione”, il quale sarà rappresentato dai più diversi medium artistici, dalla pittura alla scultura, dalla video art alla performance. Ogni cortile, dunque, con le sue peculiarità diventerà il teatro in cui ogni opera andrà in scena. Il concorso è aperto agli artisti maggiorenni di tutte le nazionalità che abbiano nel loro curriculum vitae minimo tre mostre. Ciascun artista è ammesso con una o più opere, senza limitazioni di tecnica o materiale.
Le opere dovranno essere inviare all’indirizzo mail v.glorioso@ritrovarsi.net con oggetto “Ritrovarsi. Festival Internazionale d’Arte Contemporanea”, corredate di scheda di iscrizione completa dei dati personali e curriculum vitae, tre schede di altre opere dell’autore come supporto iconografico all’opera candidata, i dati dell’opera proposta per il Festival e una breve descrizione della stessa, la proposta dell’opera per il Festival, da realizzare con tecnica libera (fotografia, disegno, pittura, etc). Per maggiori informazioni e per scaricare tutti gli allegati consultare l'apposita pagina.
In alternativa all’invio telematico la documentazione può essere inviata a mezzo di posta ordinaria all’indirizzo: Associazione ritrovarsi, via Giuseppe Licata 252 - 92019 Sciacca (AG).
Il Festival avrà una durata di 3 giorni, dal 22 al 24 agosto, e si svolgerà dalle 20.30 alle 00.30. L’itinerario scelto per questa terza edizione si svilupperà all’interno del "Quartiere dei Marinari", uno degli angoli più suggestivi della città, che sorge nell’aerea del vecchio Caricatore. Un quartiere che, nella sua semplicità, offrirà percorsi di grande attrazione, fatti di vicoli e piazzole in cui la storia passata sembra aver lasciato la sua impronta e senza essere mai andata via del tutto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi