ARTE E CULTURA
Prima edizione del concorso "Corti e senza fissa dimora"
Al via la prima edizione del concorso "Corti e senza fissa dimora", destinato ai cortometraggi di fiction e animazione. Partecipa al bando scade entro il 28 febbraio
Il CE.A.C.A., centro di animazione culturale "Antonio Aristide" di Potenza, in collaborazione con il gruppo volontariato "Solidarietà" (GVS), organizza la prima edizione del concorso cinematografico "Corti e senza fissa dimora" destinato ai cortometraggi di fiction e di animazione. L'iscrizione ha un costo di 20 euro ed è possibile participare al bando entro e non oltre il 28 febbraio.
L'obiettivo principale del concorso è dare visibilità ai filmakers emergenti ed indipendenti. Il tema scelto per la prima edizione è “Stili di vita. Ovvero esistere e resistere con e per gli altri”. Il concorso è aperto a cortometraggi di diverso genere e stile che siano in grado di cogliere l’influenza che i nostri stili di vita hanno, o possono avere, sulla collettività. La riflessione potrà essere condotta attraverso le più libere forme di narrazione, dal dramma alla commedia. La proclamazione dei vincitori avrà luogo a Potenza nel mese di giugno 2014.
Tutti i cortometraggi saranno visionati da una giuria popolare, ai tre vincitori saranno assegnati i seguenti premi: 1° classificato: 300 euro, 2° classificato: 200 euro e 3° classificato: 100 euro. Gli organizzatori e/o la Giuria hanno la facoltà di attribuire premi speciali. I finalisti, pena esclusione, dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione.
L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata tramite scheda di partecipazione cartacea (allegata al bando) da stampare, compilare in ogni sua parte, firmare e inviare a mezzo raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Emilio G. Giugliano, via Nicola Vaccaro 404, 85100 Potenza.
La partecipazione al concorso prevede un contributo di 20 euro da versare con bonifico bancario intestato a CE.A.C.A. - Centro Animazione Culturale Antonio Aristide – Potenza, I.B.A.N. IT 91 E 05018 04000000000164591 presso Banca popolare etica scpa, filiale di Bari, via Ottavio Serena 30, 70126, Bari. La casuale dovrà riportare la seguente dicitura: Partecipazione Concorso “Corti e Senza Fissa Dimora 2014”.
Unitamente alla scheda di partecipazione i candidati dovranno inviare pena esclusione: copia della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione, copia del cortometraggio in concorso esclusivamente in formato dvd video, breve bio-filmografia dell’autore proponente. I minorenni dovranno essere autorizzati da un genitore con apposita liberatoria. È invece facoltativo, ma gradito, l’invio di 2 o più fotografie di scena o fotogrammi del cortometraggio in formato digitale.
Ogni autore potrà presentare max 3 opere, non necessariamente inedite. Le opere provenienti da Paesi non UE sul plico dovranno riportare la seguente dichiarazione doganale: "Senza valore commerciale. Unicamente per fini culturali".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia