ARTE E CULTURA
"Presente Futuro": il Teatro Libero seleziona performers
Pubblicato il nuovo bando per "Presente Futuro 2013", la rassegna promossa dal Teatro Libero, alla ricerca di performers che diano spazio all'arte sperimentale
La performance artistica è un'esperienza interdisciplinare, un luogo virtuale che privilegia il rapporto tra un interprete e il suo pubblico: la rassegna "Presente Futuro", promossa dal teatro Libero di Palermo, la pone al centro del suo programma e ricerca, per la sua ottava edizione, performer che intendano proporsi con una propria creazione della durata massima di 15 minuti, da svolgersi in luoghi non teatrali.
Il bando completo e tutti i documenti necessari per partecipare sono disponibili online e c'è tempo fino a domenica 30 giugno per proporre la propria arte: possono concorrere performer di tutto il territorio dell'Unione Europea, come singoli, compagnie o gruppi; al vincitore viene assegnato un premio di 1.000 euro.
Obiettivo del premio è dare visibilità alla ricerca sperimentale e alla cultura dell'interdisciplinarietà, promuovendo progetti nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro, dove lo sconfinamento del genere diventa filo conduttore dell'esperienza. La rassegna-premio si svolge nei giorni di venerdì 20 e sabato 21 settembre, presso ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee : un luogo non casuale, casa della creazione, finestra verso l'arte performativa che ricerca nuovi linguaggi.
Nel corse delle due giornate si presentano le diverse performance selezionate: a comporre la giuria, Jean-Pierre Sag (Université Paris 1 - Pantheon/Sorbonne), l’équipe del teatro Libero, un rappresentante di ZAC e dell’Assessorato alla Cultura; presente, inoltre, una selezione di pubblico e di critica, per premiare la performance ritenuta più rispondente al progetto. Per tutte le informazioni potete visitare il sito internet del teatro Libero oppure contattare il numero telefonico 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa