ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Premio Hystrio: la V edizione del Premio Occhi di Scena

Balarm
La redazione
  • 5 marzo 2013

La rivista Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo, promuove la V edizione del Premio Hystrio-Occhi di Scena aperto a tutti i fotografi residenti in Europa di 35 anni d'età (l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1978). Il premio verrà consegnato nel corso della serata finale del Premio Hystrio, che si terrà a Milano,il 22 Giugno. Il concorso è impostato per temi, nell’ottica di realizzare nel tempo un’ampia ed eterogenea panoramica delle arti sceniche. Tema di questa edizione è: "Ritratti ad arte" (Ritratti dal mondo dello spettacolo). Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 6 maggio.

Il candidato può scegliere di partecipare con 5 fino a 20 immagini. I ritratti potranno essere in posa, in studio, ambientati o ripresi in azione. Per ritratto si può intendere anche il racconto per immagini di un artista o di un professionista dello spettacolo. Qualunque altra interpretazione nell'approccio tecnico e concettuale del ritratto fotografico è accettata. Potranno essere presentati lavori di ritratto eseguiti su uno o su più soggetti; in un secondo momento la giuria potrà chiedere di esaminare, oltre alle immagini inviate, anche la serie di immagini dalla quale sono stati estrapolati i ritratti inviati, per meglio valutare il lavoro del fotografo.

L’iscrizione dovrà essere effettuata all’indirizzo andrea.messana@hystrio.it , con un’email che dovrà contenere: la scheda di partecipazione compilata e firmata; la fotocopia di un documento d’identità valido; il curriculum vitae dell’autore; la copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di euro 35 (equivalente alla sottoscrizione di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio) da versare, con causale: Premio Hystrio-Occhi di Scena 2013, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castillia 8, 20124 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. e) liberatoria da parte dei soggetti fotografati (fondamentale per i fotgrafi che superano la preselezione).

Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista. Solo dopo aver verificato l’iscrizione, ogni partecipante riceverà istruzioni su come e dove inviare le immagini. Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 6 maggio. I vincitori del premio avranno diritto alla pubblicazione del proprio lavoro sulla rivista Hystrio e su un catalogo edito da Titivillus, a una borsa-lavoro per realizzare un reportage su due produzioni del Teatrino dei Fondi/Titivillus Mostre Editoria, alla partecipazione gratuita a due moduli del Corso di Formazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI