ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Premio di Teatro Luigi Pirandello", al via le selezioni

Il "Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello" è aperto a tutti gli scrittori italiani per opere di teatro originali, anche edite ma che non siano mai state rappresentate

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2013

Si è aperto il bando di selezione del premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello per l'edizione del 2013/2014. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Sicilia, coinvolge tutti gli scrittori di lingua italiana, che possono inviare le proprie opere in nove copie alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Fondazione Sicilia, in via Bara all’Olivella 2 (le copie non saranno restituite) entro e non oltre il 31 marzo 2014.

Il premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello (del valore di 12.000 euro) è aperto a tutti gli scrittori italiani per opere di teatro originali, anche edite ma che non siano mai state rappresentate né trasmesse dalla radio e dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. Due sono i premi per la saggistica (del valore di 7.500 euro): il premio per il saggio storico-critico e il premio per il saggio filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). Per entrambi i premi di saggistica verranno prese in considerazione pubblicazioni edite nel biennio 2011-2012.

Il premio Internazionale Luigi Pirandello (del valore di 15.000 euro) sarà invece assegnato a una personalità del teatro (autore, regista, scenografo, attore o organizzatore) in riconoscimento dei meriti acquisiti nel corso della sua attività. Da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Eduardo de Filippo a Luca Ronconi, da Vittorio Gassman a Tadeusz Kantor e a Dario Fo… e tanti altri ancora. Basta dare uno sguardo anche veloce all’Albo d’Oro per comprendere l’importanza di questo riconoscimento che, negli anni, ha premiato tutti i mostri sacri del panorama teatrale nazionale e internazionale.

Per l’edizione 2013-2014 del Premio Pirandello, la Giuria, presieduta da Giovanni Puglisi, si compone di celebri nomi del teatro e della cultura italiana. Ad essa il compito di valutare le opere in concorso e di assegnare i singoli premi che, come di consueto, verranno consegnati ai vincitori nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione in programma a Palermo nel dicembre del 2014. Per ulteriori informazioni contattate il 348.5591423.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI