ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Planetario di Villa Filippina: il bando per un'opera

Balarm
La redazione
  • 30 aprile 2013

L’associazione culturale “Villa Filippina”, l'ente gestore dell’omonima Villa e Urania di Marcello Barrale, l'ente gestore del Planetario, l'Osservatorio e il Museo astronomico sito all’interno della villa, con l’idea di potenziare e valorizzare la struttura rendono pubblico un bando di concorso per la realizzazione di un’opera artistica da integrare al sito scientifico e didattico.

L'importo messo a disposizione per la realizzazione dell'opera artistica è pari a cinquecento euro. L'idea è quella di realizzare un soggetto scientifico di forma sferica che possa rappresentare un corpo celeste (Stella, Pianeta, Galassia, cometa e qualsiasi altro corpo celeste). L'opera può essere posizionata su un basamento, comunque spostabile o a seconda del peso essere eventualmente sospesa all'esterno o all'interno delle sale. Inoltre, potrà essere realizzata con tecniche e materiali liberamente scelti dall'artista, purchè vengano assicurate le caratteristiche di assoluta stabilità, durata nel tempo e non sia di pericolo e di ostacolo per l'utenza che accede alla struttura.

Possono partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, enti scolastici, architetti, ingegneri e designer, nonchè allievi dell'accademia delle Belle Arti. Non vi è un vincolo di età per accedere alla selezione. Gli elaborati dovranno essere spediti in formato PDF o jpg alla mail: bandoplanetario@gmail.it con oggetto "Concorso per la realizzazione di opera artistica- Planetario Villa Filippina", entro e non oltre le ore 14 del 10 maggio 2013. Il costo di iscrizione al bando è di 15 euro per singolo artista e di 30 euro per gruppi minimo di due partecipanti. L'iscrizione può essere effettuata presso la villa, contattando gli operatori via mail, ricevendo regolare ricevuta d'iscrizione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI