ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

La Scuola nazionale di Cinema di Palermo cerca giovani

La Scuola Nazionale di Cinema di Palermo seleziona giovani talenti da formare nel campo del documentario. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2014

La Scuola nazionale di Cinema di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato il bando per la selezione di giovani talenti da formare, per fornire loro una elevata specializzazione come autori e produttori nel campo del documentario per il triennio 2014 - 2016. Per candidarsi c'è tempo fino al 31 agosto.

Il programma didattico è incentrato su un'idea di cinema documentario che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative. Il corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo.

I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Dovranno essere motivati, capaci di lavorare in gruppo, seriamente intenzionati a diventare dei professionisti che contribuiscano allo sviluppo della cinematografia. Il corso - della durata di tre anni - è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso case di produzione e post-produzione.

Adv
Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Per la formazione delle figure professionali di autore e di produttore nel campo del documentario, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a concorso 12 posti, per cittadini appartenenti all'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti).

Requisiti necessari sono: età compresa tra il 1 gennaio 1987 e il 31 dicembre 1993, un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equivalente. Costituisce titolo preferenziale un diploma di laurea (o 120 crediti) in Discipline dello Spettacolo, in Comunicazione, o in Lettere e Filosofia. Fondamentale è l'ottima conoscenza della lingua italiana.

Per quanto riguarda i candidati stranieri, il livello di conoscenza della lingua italiana deve essere almeno buono. Vale infine per tutti gli aspiranti allievi una buona conoscenza della lingua inglese, che sarà verificata.

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 6) - 90138 - Palermo e deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il fac-simile allegato.

Le domande saranno accettate solo se spedite entro il 31 agosto (farà fede la data del timbro postale) direttamente alla sede del CSC di Palermo, nelle ore d'ufficio (ore 9.30 - 18.00) tutti i giorni della settimana, esclusi sabato e giorni festivi. Per informazioni chiamare il numero 091.7099107.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI