ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"La memoria nel cuore": il contest per non dimenticare

Un concorso di scrittura rivolto agli studenti delle scuole di Palermo per non dimenticare l'orrore della Shoah dal 1933 al 1945. Iscrizioni entro il 16 gennaio

Balarm
La redazione
  • 6 gennaio 2015

Nella ricorrenza del 70° anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, lo scrittore Orazio Andrea Santagati, coordinatore della fondazione Giuseppe Levi Pelloni, e Antonietta Greco Giannola, responsabile della sezione siciliana della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, promuovono il concorso “La memoria nel cuore” destinato agli studenti delle scuole palermitane.

Il progetto, dalle chiare finalità didattico-formative, si avvale della collaborazione dell’assessore alla cultura Andrea Cusumano e dell’assessore alla Scuola Barbara Evola e il placet del sindaco Leoluca Orlando e della Biblioteca della Shoah “Il novecento e le sue storie”.

Quest’anno, il tema proposto per il Giorno della Memoria riguarderà “Auschwitz 1945-2015”: le tematiche del nazismo, del fascismo e della deportazione attraverso le immagini e le testimonianze.

L’impegno dei ragazzi delle scuole di Palermo consiste nella realizzazione di un racconto o pagina di diario in forma di composizione scritta, video-presentazione di tipo Power Point o installazione artistica ricavati da una approfondita ricerca storica curata dagli insegnanti sul tema della Shoah ebraica dal 1933 al 1945.

La commissione che valuterà gli elaborati (uno per ciascun grado scolastico di appartenenza), presieduta dal sindaco Leoluca Orlando, è composta tra gli altri da David Meghnagi, Orazio Andrea Santagati, Pino Pelloni e Nicolò Tedeschi.

Premiati e partecipanti riceveranno una medaglia commemorativa. I componimenti, i video e tutti i materiali vanno inviati o segnalati, entro il 16 gennaio, via mail all'indirizzo lamemorianelcuore@yahoo.it

La premiazione si svolgerà il 27 gennaio dalle ore 16.00 nella sala del cinema Vittorio de Seta ai Cantieri alla Zisa di Palermo alla presenza delle autorità istituzionali.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI