ARTE E CULTURA
"Crescendo": il concorso per giovani musicisti classici
L'Orchestra Sinfonica Siciliana indice un vero e proprio torneo musicale dedicato a ragazzi tra i 15 e i 26 anni, cui è possibile iscriversi entro mercoledì 15 aprile
La musica avvolge e strega, creando incanto. Chi sa far musica deve, pertanto, necessariamente essere incoraggiato: per questo nasce il concorso “Crescendo - Giovani Talenti per la Classica", dedicato a ragazzi tra i 15 e i 26 anni, cui è possibile iscriversi entro mercoledì 15 aprile.
Il concorso, interamente gratuito, è giunto alla sua seconda edizione e nasce dalla volontà dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di incoraggiare giovani musicisti facendo in modo che percorrano un cammino di valorizzazione che produca visibilità e che diventi un appuntamento regolare nelle attività svolte all'interno del Teatro Politeama.
Si tratta di un vero e proprio torneo musicale, suddiviso in due grandi categorie: "Sezione pianistica" e "Sezione altri strumenti", che vedrà pertanto due soli vincitori, che verranno premiati con due abbonamenti per la Stagione Sinfonica 2015-16 e con la possibilità di esibirsi come solista ospite durante un concerto della Stagione stessa.
Per partecipare a "Crescendo - Giovani Talenti per la Classica" (visualizza qui il bando) i candidati dovranno compilare la scheda di partecipazione e inviarla all'indirizzo giovanitalenti@orchestrasinfonicasiciliana.it, insieme ad un audiovideo della durata di 10 minuti necessario alla preselezione, inviabile come link a Youtube, come dvd o supporto di memoria.
Alla domanda andrà inoltre allegata una copia del curriculum vitae, un certificato di nascita, residenza o domicilio e una foto con il proprio strumento. I candidati riceveranno comunicazione sia dell'esclusione che dell'avvenuta selezione.
Se selezionati, i musicisti prescelti parteciperanno ad un concorso che si terrà dal 26 al 31 maggio al teatro Politeama e la cui serata finale si terrà il 4 giugno. Ogni candidato dovrà presentarsi con un pianista accompagnatore.
I candidati dovranno esibirsi in un brano virtuosistico a loro scelta e in un concerto solistico di rilievo per il loro strumento, per un massimo di quindici minuti totali. Se non potranno presentarsi con il pianista, potranno usufruire dell'accompagnamento messo a disposizione dalla Orchestra Sinfonica Siciliana.
Per maggiori informazioni sul concorso è possibile consultare il regolamento o visitare la pagina web dell'Orchestra Sinfonica Siciliana dedicata al concorso, dov'è per altro possibile scaricare la modulistica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|