ARTE E CULTURA
"Cendic-Segesta": il concorso per giovani autori teatrali
Il premio drammaturgico "Cendic-Segesta" sostiene gli scrittori teatrali allestendo, rappresentando e replicando al testo vincitore del contest. Scade il 30 giugno
Un concorso che ha l'obiettivo di promuovere la scrittura teatrale sostenendo i giovani autori e aiutandoli a diffondere, allestire e mettere in scena le loro opere: si tratta del "Premio Cendic-Segesta", cui è possibile partecipare entro e non oltre martedì 30 giugno.
Possono concorrere tutti gli autori teatrali di qualsiasi età e nazione, anche il genere drammaturgico è a discrezione del partecipante. I requisiti di partecipazione sono l'originalità del testo proposto che non deve essere risultato vincitore di altri concorsi, né esssere stato puibblicato o rappresentato.
Il tema selezionato per questa edizione del premio è il mito. Ogni autore può partecipare con un solo testo, ed gni testo può concorrere per una sola edizione del Premio e non potrà essere ripresentato in edizioni successive.
La lingua ammessa è esclusivamente l'italiano, non vengono accettate traduzioni di testi stranieri. Sono previste due fasi di selezione condotte da giurie qualificate e competenti, la seconda delle quali è composta dalla regista Veronica Cruciani, dal presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, dal critico teatrale Marcantonio Lucidi, dall'attrice Marisa Paiato e dal produttore teatrale Orazio Torrisi, coordinati dalla presidente del Cendic Maria Letizia Compatangelo.
Inoltre, i cinque finalisti godranno dell’iscrizione gratuita per un anno al Cendic e della partecipazione, con una giornata di studio interamente dedicata alla propria opera, alla Rassegna “Il mito nella contemporaneità”.
Questa prima edizione del "Premio Cendic - Segesta" è promossa dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - Cendic, in collaborazione con il Comune di Calatafimi Segesta, il Calatafimi - Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno - Centro Stabile del Classico di Roma.
Per partecipare al concorso i testi devono essere inviati all'indirizzo email maria.dangelo@postacertificata.notariato.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web del concorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri