ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Cendic-Segesta": il concorso per giovani autori teatrali

Il premio drammaturgico "Cendic-Segesta" sostiene gli scrittori teatrali allestendo, rappresentando e replicando al testo vincitore del contest. Scade il 30 giugno

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2015

Un concorso che ha l'obiettivo di promuovere la scrittura teatrale sostenendo i giovani autori e aiutandoli a diffondere, allestire e mettere in scena le loro opere: si tratta del "Premio Cendic-Segesta", cui è possibile partecipare entro e non oltre martedì 30 giugno.

Possono concorrere tutti gli autori teatrali di qualsiasi età e nazione, anche il genere drammaturgico è a discrezione del partecipante. I requisiti di partecipazione sono l'originalità del testo proposto che non deve essere risultato vincitore di altri concorsi, né esssere stato puibblicato o rappresentato.

Il tema selezionato per questa edizione del premio è il mito. Ogni autore può partecipare con un solo testo, ed gni testo può concorrere per una sola edizione del Premio e non potrà essere ripresentato in edizioni successive.

La lingua ammessa è esclusivamente l'italiano, non vengono accettate traduzioni di testi stranieri. Sono previste due fasi di selezione condotte da giurie qualificate e competenti, la seconda delle quali è composta dalla regista Veronica Cruciani, dal presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, dal critico teatrale Marcantonio Lucidi, dall'attrice Marisa Paiato e dal produttore teatrale Orazio Torrisi, coordinati dalla presidente del Cendic Maria Letizia Compatangelo.

Adv
Il premio per il vincitore consiste nell’allestimento della sua opera, prodotta dal Centro Teatrale Meridionale di Locri, e nelle rappresentazioni dello spettacolo a Segesta nell’edizione 2016 del festival “Le Dionisiache”, e poi a Locri e a Roma.

Inoltre, i cinque finalisti godranno dell’iscrizione gratuita per un anno al Cendic e della partecipazione, con una giornata di studio interamente dedicata alla propria opera, alla Rassegna “Il mito nella contemporaneità”.

Questa prima edizione del "Premio Cendic - Segesta" è promossa dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - Cendic, in collaborazione con il Comune di Calatafimi Segesta, il Calatafimi - Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno - Centro Stabile del Classico di Roma.

Per partecipare al concorso i testi devono essere inviati all'indirizzo email maria.dangelo@postacertificata.notariato.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web del concorso.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI