ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Al via al nuovo concorso fotografico "Sicilfoto contest"

Balarm
La redazione
  • 5 marzo 2013

L’associazione culturale e senza scopo di lucro Senzamecenate e l’associazione no profit Sicilpedia hanno bandito, da pochissimi giorni, il concorso fotografico intitolato "Sicilfoto contest", con scadenza il 10 aprile, rivolto a fotografi professionisti ed amatoriali, il cui tema è la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della Sicilia. L’iniziativa nasce con l’intento di approfondire i nuovi percorsi di fruizione turistica, da quelli già consolidati a quelli in fase di affermazione.

Sono state previste tre sezioni che individuano rispettivamente tre tipologie di possibili percorsi turistici: percorsi religiosi, (luoghi di culto, chiese, monumenti religiosi); percorsi artistici ( monumenti artistici, statue, musei, palazzi storici, stili e architettura, tradizioni ed eventi folcloristici ); percorsi naturalistici (parchi, riserve ed aree protette, località marine e montane). Il concorso vuole essere una vetrina attraverso cui raccontare i luoghi della Sicilia, un contest che culminerà in una mostra fotografica : rassegna di paesaggi , monumenti, chiese, parchi, riserve , palazzi, storia e architettura della Sicilia.

Durante la mostra fotografica che si svolgerà il 24, 25 e 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi (Piazza Cagli a Letojanni - Me) sono stati pianificati convegni volti ad affrontare il tema del Turismo e visite guidate sul territorio. La partecipazione prevede una quota di adesione di 5 euro per spese organizzative e di gestione dell’evento. È aperta a tutti i cittadini fotografi, professionisti ed amatoriali, che abbiano raggiunto la maggiore età. Durante la prima fase selettiva la votazione si svolgerà online dal 15 aprile al 15 maggio sul sito dell'evento in cui saranno scelti gli 8 artisti più votati per ciascuna sezione. La seconda fase della selezione si svolgerà in presenza di una giuria tecnica, in occasione dell’evento per cui sarà allestita la mostra con le foto dei 24 finalisti, che individuerà (tra i 24 più votati) tre vincitori delle rispettive sezioni del contest.

È possibile concorrere per una sola sezione e con un numero minimo di 3 ed un massimo di 5 scatti da trasmettere in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica senzamecenate@gmail.com entro le ore 00.00 del giorno 10 aprile. Per ulteriori informazioni contatta i seguenti recapiti: 328.3523380, 327.9929805, ed è possibile scaricare tutta la documentazione dal sito.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI