CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

In via Roma ora tocca all'ex negozio Niceta: chi arriva nello storico palazzo di Palermo

Un altro cambiamento sta arrivando in via Roma a Palermo: una nota attività sta approdando nei locali dello storico marchio di abbigliamento

Alice Marchese
Giornalista
  • 17 dicembre 2024

Unicredit apre negli ex locali di Niceta a Palermo

Un altro cambiamento in via Roma a Palermo: Unicredit si sposta e ad accogliere gli uffici del gruppo bancario è proprio il palazzo dove un tempo dominava Niceta, marchio storico d'abbigliamento.

Nelle prossime settimane è previsto il trasferimento della filiale al civico 7 dove un tempo si trovava l'ex sede del negozio occupando tutti i locali del piano terra.

Ad essere trasferiti sono gli uffici di Unicredit che attualmente si trovano in via Roma 183, nello storico palazzo del Banco di Sicilia, messo in vendita e dove al primo piano, secondo indiscrezioni, dovrebbe aprire un albergo.

Ma non è l'unico cambiamento che questa strada sta subendo. All'interno dello storico e sontuoso Palazzo Monteleone, ex sede del Credito italiano, approda Deichmann.

L'antica dimora dell’aristocrazia siciliana, che si trova fra piazzetta Due Palme e via Monteleone, per anni sede del Credito Italiano, da oggi, giovedì 12 dicembre, ospita al suo interno lo store di uno dei retailer di calzature più grossi d'Europa.
Adv
Si tratta, come dice l'azienda, di "uno dei suoi negozi più belli". Per l'apertura del negozio, è stato necessario un importante intervento di riqualificazione. Il progetto - spiega l'azienda - ha mantenuto invariata la struttura architettonica interna ed esterna, enfatizzandone il valore artistico e culturale.

L'arrivo di Deichmann in via Roma conferma l'interesse dei grandi marchi a investire in quella che un tempo era la "via dello shopping". Dal fastfood Burger King, che aprirà proprio accando al negozio di scarpe, a Kfc in piazza San Domenico.

A rendere possibile il ritorno dei "Big" dopo anni di "deserto commerciale", la norma - approvata a gennaio 2024 all'Ars - che aumenta la quadratura dei negozi presenti nei centri storici delle città. E, se pensiamo che, in questi anni, grandi marchi hanno rinunciato ad investire, a Palermo (e non solo), proprio per i limiti di quadratura imposti dalla legislazione regionale, adesso le cose sembrano davvero cambiare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI