ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

In Sicilia viaggi tra panorami pazzeschi: qui trovi le funivie più belle del Mediterraneo

Il sito Tgcom24 ha pubblicato la top ten delle funicolari più straordinarie in cui ammirare i panorami mozzafiato dei Paesi del Mediterraneo: due sono siciliane

Balarm
La redazione
  • 15 luglio 2023

La funivia Erice-Trapani (foto Facebook)

Sospesi nel vuoto, si viaggia ammirando dall'alto il paesaggio: andare in funivia è un'esperienza unica, soprattutto se il panorama è di quelli che ti lasciano senza fiato. Così c'è chi ha stilato una classifica delle funivie sul mare più spettacolari del Mediterraneo.

Stiamo parlando di Tgcom24 che ha pubblicato la top ten delle funicolari più straordinarie in cui ammirare i panorami mozzafiato dei Paesi del Mediterraneo. Ovviamente non poteva mancare la Sicilia, che domina la classifica con ben due posizioni sul podio.

L'Isola conquista il secondo e il terzo posto, dove si piazzano rispettivamente la funivia Mazzarò-Taormina e quella di Trapani-Erice.

Funivia Mazzarò-Taormina
«È probabilmente il mezzo più comodo, oltre che più originale, per andare in spiaggia» scrive TgCom24. Due gruppi di quattro cabine agganciate tra loro che si arrampicano lungo un dislivello di 170,5 metri con uno sviluppo lineare di 725 metri: l'impianto collega il centro di Taormina con la costiera jonica e le sue spiagge in corrispondenza di Mazzarò, proprio di fronte all'omonima baia. Può portare circa 680 persone l'ora, una funivia ogni 15 minuti.
Adv
Funivia Erice-Trapani
«È il modo più semplice e veloce, oltre che più spettacolare, per salire sulla vetta del monte Erice, godendosi un bellissimo panorama - si legge sul quotidiano online -. Undici minuti di viaggio, un dislivello di 663 metri per una lunghezza lineare di poco più di tremila metri, un “volo” tra il blu del mare e il verde della montagna, con vista panoramica su Trapani e le Isole Egadi».

Le altre funivie della classifica sono la Seggiovia di Monte Solaro a Capri (al primo posto), la funivia Rapallo-Montallegro in Liguria, la funivia del Faito a Castellammare di Stabia, in Campania.

Ancora, a metà classifica si va all'estero: la funvia di Dubrovnik in Dalmazia, quella di Santorini (Grecia) e le due spagnole di Benalmadena (Malaga) e la Teleferica del Porto di Barcellona.

Infine, chiude la top ten la seggiovia del Lido di Spina di Ferrara, che però non esiste più.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI