ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia riaprono tre spiagge pubbliche e due solarium: dove sono 5 angoli di paradiso
Si tratta di un litorale unico nel suo genere: da una parte abbiamo luminose spiagge dorate dall’altra splendide scogliere di pietra lavica. Scopriamolo insieme
Recentemente il comune di Catania ha reso nota la riapertura di alcune fra le spiagge libere più apprezzate da turisti e residenti all’interno del territorio catanese.
Quello etneo è un litorale unico nel suo genere: da una parte abbiamo luminose spiagge dorate dall’altra splendide scogliere di pietra lavica.
A limitare le due aree la passeggiata a mare detta u passiaturi che da Piazza dei Martiri prosegue fino alla stazione centrale. Per quanto concerne la Plaia, il comune ha comunicato la riapertura delle sue tre spiagge libere. La prima ad aprire è stata la spiaggia libera “Stromboli”, il 30 maggio scorso.
Già molto frequentata dai cittadini, quest’ultimi stanno apprezzando molto i servizi offerti: dalle docce al salvataggio, dal bar agli spazi gioco per adulti e bambini.
Possiamo citare il lido America, la colonia Don Bosco, il lido le Palme, il lido Polifemo e il lido Sablè Sale. Per raggiungere il litorale sabbioso basterà spostarsi verso il porto di Catania. Da via Dusmet, la strada della Marina che costeggia il porto, bisognerà giungere a Piazza Borsellino per ritrovarsi di fronte a chilometri e chilometri di spiaggia dorata che si estende fino al borgo di Agnone Bagni.
Per chi invece non ama la sabbia è stata annunciata l’apertura di alcuni solarium. Per esempio, giorno 8 giugno è stato reso accessibile al pubblico il solarium di piazza Sciascia.
Affinché possa accogliere un maggior numero di persone, l’area in questione è stata resa più grande grazie ad un’estensione di 300 metri quadrati. Fissata a sabato 15 giugno, infine, l’apertura del tanto atteso solarium situato di fronte l’Istituto Politecnico del mare “Nautico”, di viale Artale Alagona.
La riapertura è stata resa possibile quest’anno, dopo cinque anni di assenza, per volere del sindaco e dell’assessore al mare, grazie ad un impegno di spesa aggiuntivo di risorse dell’imposta di soggiorno.
In contemporanea, nello stesso sabato, verranno aperti anche il solarium e la passerella per disabili di San Giovanni Li Cuti. Per chi vuole raggiungere la zona rocciosa, partendo dalla stazione centrale bisognerà dirigersi verso nord. Da piazza Europa, sarà possibile trovare i primi solarium a gestione comunale e diversi lidi balneari privati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti