LIFESTYLE
In molti si lamentano ma il Sole24Ore parla chiaro: la vita a Palermo è migliorata
L’indagine del quotidiano economico scatta una fotografia delle città italiane: Palermo ha risalito la classifica di ben 10 posizioni e anche Catania guadagna posizioni
La Cattedrale di Palermo
L’indagine scatta una fotografia delle città italiane inquadrando il benessere tramite 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree: "Ricchezza e consumi", "Affari e lavoro", "Ambiente e servizi", "Demografia e società", "Giustizia e sicurezza", "Cultura e tempo libero".
La città siciliana dove va meglio è Ragusa, che si piazza al 73esimo posto seguita da Siracusa 82esima in classifica. Seguono Catania all’84esimo posto, Palermo all’87esimo, Trapani all’89esimo.
In fondo alla classifica generale: Agrigento al 93esimo posto, Messina al 96esimo, Caltanissetta al 100esimo posto ed Enna al 102esimo.
Buona la posizione di Palermo che lo scorso anno si era piazzata 97esima e che adesso guadagna ben 10 punti. Stesso discorso per Catania che sale di 9 posizioni, dato che l’anno scorso era al 93esimo posto.
Risultati, almeno quelli di Palermo e Catania, che fanno ben sperare che la qualità della vita possa migliorare sempre di più in tutte le città siciliane.
Non sono dati incoraggianti per la Sicilia. Molti i centri che ‘superano’ le città della nostra Isola, basti pensare che Ragusa è preceduta da Latina, Palermo dal Sud Sardegna, Siracusa da Frosinone, Catania da Potenza, Trapani da Catanzaro, Agrigento da Lecce, Messina da Salerno, Caltanissetta da Barletta-Andria-Trani, Enna da Caserta, tutte città, posizionatesi prima nella classifica rispetto a quelle siciliane.
Rispetto allo scorso anno, Messina perde 7 posti. A chiudere la classifica Vibo Valentia che si piazza al 107esimo posto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi