ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il più grande in Sicilia e l'unico in Italia: il resort (di lusso) per over65 vicino a Palermo

Un modello di accoglienza unico in Italia diventato in poco tempo una delle strutture private più grande dell'Isola dedicata agli anziani. Ecco dove si trova

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2024

*Nell'immaginario comune l'idea della casa di riposo rimanda subito alla mente luoghi cupi e tristi, in cui il livello di assistenza non è quasi mai sufficiente alle reali esigenze dell'ospite.

Un'immagine obsoleta dei tradizionali ospizi che oggi, per fortuna, viene superwhattsupvore di belle realtà all'avanguardia, attrezzate per poter ospitare anziani non più completamente autosufficienti e dare loro tutti i confort di cui hanno bisogno.

Una di queste si trova proprio in Sicilia. Nata nel 2020, in questi 4 anni Palm Smart Senior Resort è diventata la struttura privata più grande della Regione ed è ancora l'unico resort (di lusso) d'Italia interamente dedicato agli anziani, basato su un modello di accoglienza innovativo che oggi rappresenta un'esperienza di successo.

Siamo a pochi passi da Palermo, affacciati sul golfo di Casteldaccia. Qui sorge il Palm Smart Senior Resort: un luogo ideale in cui trasferirsi o a cui affidare la vita di un proprio caro, certi che sarà accolto e accudito nel migliore dei modi.
Adv
Un'idea che nasce nel 2018 quando - spiegano i responsabili - «ispirati da alcune ricerche di una importante università italiana, abbiamo avviato uno studio sul Senior Living, ossia su come gli anziani vivono quando superano i 70 anni, e su quali fossero le loro esigenze ed i loro desiderata per affrontare la loro terza o quarta età in serenità».

Vivere a Palm Resort dà la sensazione di trascorrere una vacanza continua: una Club House per gli ospiti assistiti, con terrazza sul mare, salotti, 2 aree TV, tavoli da gioco, e zona ristorante. Ed una interamente dedicata agli ospiti indipendenti: salottini per conversare e ricevere gli amici, tavoli da gioco, ludoteca ed emeroteca, schermo per le proiezioni, buvette bar e caffetteria.

E ancora una piscina, una spiaggia privata circondata da un bellissimo prato, ristoranti esterni ed interni: ambienti pensati per garantire benessere e svago compatibilmente alle esigenze degli ospiti del resort.

Nessuno degli oltre 50 ospiti residenti ha la sensazione di vivere in una "casa di riposo".

Da due anni a questa parte, le assistenze alla persona vengono garantite dalla Associazione Geras ETS, che risiede permanentemente presso Palm Resort, e si occupa con la sua rete di OSS, infermieri e medici di garantire l’assistenza h24 alla persona e gli interventi in emergenza a tutela del benessere e della salute degli ospiti.

Trasferirsi qui significa trascorrere la propria vita in compagnia di altra gente, fare nuovi amicizie, continuare a coltivare i propri interessi e svilupparne di nuovi.

Le giornate trascorrono tra relax e chiacchiere, ma sono anche strutturate con delle attività realizzate ad hoc da un gruppo di animatori che ha realizzato un palinsesto specifico per i senior.

Per non dimenticare poi i confort che una camera d'albergo può offrire, con tanto di pensione completa. «Tutti i nostri senior vivono in una camera matrimoniale ad uso singola da albergo a 4 stelle, dotata di bagno privato, climatizzazione, TV e finestra o balcone lato mare o monte - spiegano -. E tutti possono personalizzarla con suppellettili che trasferiscono dalla loro casa.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la struttura mandando un WhatsApp al 375 6427160, chiamando il numero 091 8432064 o inviando una mail all'indirizzo info@palmresort.it oppure potete consultare la pagina Facebook di Palm Smart Senior Resort.

*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE