CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il Parco di Segesta avvolto dalle fiamme ma il Festival va avanti: "È escluso che salti"

Le temperature altissime e gli incendi che stanno devastando la Sicilia non hanno risparmiato nemmeno i siti archeologici ma il Segesta Teatro Festival non si ferma

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2023

L'incendio al Parco Archeologico di Segesta

L'incendio che da giorni sta devastando la Sicilia non ha risparmiato nemmeno il Parco Archeologico di Segesta e le immagini scattate in uno dei siti più importanti dell'Isola mostrano, tra le altre cose, il tempio dorico minacciato dalle fiamme anche se dalle informazioni giunte finora non risulterebbero danni ai siti monumentali.

Andati completamente distrutti il punto di ristoro, il corpo di guardia e il deposito vicino al tempio, il blocco dei bagni nei pressi dell’antiquarium e la tettoia delle case rupestri. Quasi tutta la staccionata protettiva della strada che conduce al teatro e le recinzioni di sicurezza sono stati ridotti in cenere, così come i cavi elettrici e i corpi illuminanti nei pressi del teatro.

Nelle zone limitrofe sono state evacuate le persone presenti nelle abitazioni e nelle strutture turistiche.

Dalla Regione fanno sapere che il tempio, il teatro e la casa del Navarca sono rimasti illesi, come confermano il governatore siciliano Renato Schifani e l'assessore ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato: «Grazie a un'attenta programmazione e alle recenti opere di pulitura, scerbatura e potatura si è evitato il peggio - dice Schifani -.
Adv
Ma se, come sembra, il rogo è stato causato da una mano criminale, si tratta di un gesto gravissimo che va condannato con forza perché ha messo a rischio l'incolumità di chi vive nelle zone limitrofe e ha recato un grave danno al nostro inestimabile patrimonio storico-artistico. Mi auguro che si possa risalire al più presto ai responsabili».

«Ci stiamo attivando per un'ulteriore e attenta ricognizione dei danni - aggiunge l’assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana- anche nell'ottica di porre in sicurezza i percorsi di visita e non compromettere l’imminente stagione teatrale».

E proprio in questi giorni a Segesta è in programmazione un festival acuto, che guarda al futuro e costruisce nuove pagine di questa lunga storia, con la certezza che questi luoghi possano essere ancora una volta protagonisti e soprattutto, fautori di creatività contemporanea.

Si tratta del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, torna a illuminare lo scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. «Che salti il festival è escluso, valuteranno in queste ore se poter iniziare come da cartellone già venerdì», fanno sapere gli organizzatori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI