SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

Apnea di primo livello: a Palermo l'incontro gratuito aperto a tutti che presenta il corso

Il corso, organizzato e tenuto dagli istruttori dall'associaizone Apnea Palermo, verrà presentato nei locali del centro sportivo Sprint, in corso Calatafimi a Palermo

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2020

La consegna del brevetto ad un allievo dell'associazione Apnea Palermo

Ami il mare e ti piacerebbe viverlo immergendoti in apnea? Se sei fra questi, il centro sportivo Sprint di Palermo (corso Calatafimi 326) ospita, giuvedì 10 settembre alle 20.30, un incontro gratuito per presentare il nuovo corso di apnea di primo livello dell’associazione Apnea Palermo.

Apnea Palermo è una associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011, con l’obbiettivo di diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza.

L’apnea è stata la prima forma di immersione praticata dall’uomo, basti pensare ai polinesiani che cacciavano i pesci o alle Ama giapponesi che ancora oggi pescano le ostriche da perla immergendosi trattenendo il respiro. Negli uomini, sebbene non siano mammiferi marini, è sorprendentemente sviluppato il cosiddetto riflesso di immersione, un adattamento fisiologico del corpo, indotto dal contatto con l’acqua che favorisce una migliore apnea.
Adv
I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Italia Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.

Chiunque può praticare con successo apnea, la scuola offre formazione con corsi di 1°, 2°, 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.

I corsi si alternano tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione e rilassamento, di sessioni di apnea in-door e out-door. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 340 5612031 (Giacomo) e 327 6244922 (Roberto) o contattare l'associazione tramite la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI