CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il meteo è "pazzo" ma l'autunno può ancora attendere: a Palermo sole e 30 gradi

Da giovedì complice l’espansione di un campo di alta pressione subtropicale sull’isola, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2024

In questo periodo come in tutte le stagioni "di mezzo" il meteo ci fa tribolare. Si passa dal caldo afoso a quello umidiccio e seccante delle prime piogge con brusche precipitazioni delle temperature, che come minimo ci fanno venire il raffreddore.

Anche la Sicilia non è da meno e le condizioni meteo in questo settembre che sta per volgere al termine sono variabili. Tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre infatti, la regione si trova ai margini di "una circolazione di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale che sarà responsabile di una fase di maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Le uniche zone interessate da fenomeni saranno il messinese tirrenico ed in generale la costa settentrionale esclusa Palermo".

A dirlo è Gaetano Genovese, esperto di 3bmeteo.com, che, come riporta PalermoToday, aggiunge che mentre altrove si alternano "ampie schiarite a locali annuvolamenti. Da giovedì invece, complice l’espansione di un campo di alta pressione subtropicale sull’isola, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature in aumento".
Adv
Le massime in particolare tra venerdì e sabato, secondo le previsioni dovrebbero superare la soglia dei 30 gradi, "con picchi fino a 33 gradi tra siracusano, ragusano e gelese", continua l'esperto.

Ma andiamo più nel dettaglio.

A Palermo si presentano generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla città. Qualche annuvolamento più compatto, con rischio minimo di precipitazioni, è previsto martedì e mercoledì. Da giovedì in poi si assiste al famigerato (o atteso) aumento delle temperature con valori massimi fino a 30 gradi tra venerdì e sabato.

A Catania invece si attraversa una fase caratterizzata da tempo stabile e soleggiato a causa della persistenza dell’alta pressione. Ma non finisce qui: da giovedì inoltre dovrebbe arrivare aria più calda dal continente africano, che inevitabilmente favorisce un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi anche superiori ai 30°C, con picchi di 31°C/32°C tra venerdì e sabato.

A Messina invece sono previste piogge durante la giornata di martedì. Da mercoledì invece gli esperti si aspettano un graduale miglioramento del tempo con temperature via via più elevate. Nel weekend le temperature massime potranno raggiungere valori fino a 30°C a causa dell’arrivo di aria calda dal nord Africa.

Anche ad Agrigento, la città dei templi, c'è tempo stabile e soleggiato a causa della presenza dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro- orientale. Anche qui è previsto che nel weekend le temperature superino i 30°C.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI